• User

    Ciao premetto che non ho letto tutti i commenti che hai ricevuto (alcuni anche fuori tema), ma credo che nessuno abbia toccato il punto fondamentale degli e-commerce.

    Ho lavorato in passato a un e-commerce che vendeva cappelli che passavano da un minimo di 60 euro a un massimo di 450€.

    Dopo 6 mesi di lavoro, il sito ha iniziato a trarne benefici e a fatturare. Dopo 2 anni il 2016 l'e-commerce ha chiuso con un fatturato di oltre 300.000€.

    Ma veniamo al punto, cosa è stato fatto per migliorare il sito web.

    Prima di cominciare a lavorare sul sito web, era messo male sia a livello di SEO che a livello interno.

    Un fattore importante per un e-commerce è il link building interno, ti faccio un esempio:

    Se dovessi finire sul tuo e-commerce interessato da una camicia estiva, tutto quello che deve essere correlato successivamente alla pagina, che mi deve attirare, è la stessa identica tipologia di merce, perché sono li per una camicia estiva e non per altro.

    Un altra cosa su cui abbiamo lavorato molto sono state le immagini, immagini in alta definizione magari anche 3-4 immagini per prodotto e meglio ancora se con dei Modelli e non solo del prodotto.

    Altro fattore IMPORTANTISSIMO... Perché le persone scelgono Amazon o Ebay??? Perché si sentono sicuri... Devi offrire loro la stessa identica cosa...

    Aggiungi all'e-commerce un sistema di rating da parte di altre persone, all'inizio con poche vendite sarà un pò difficile ma anche li c'è un modo per averle...

    E infine punto FONDAMENTALE DI UN E-COMMERCE... Meglio 100 clienti fedeli che comprano 3-4 volte l'anno e quindi soddisfatti e non 1.000 che comprano solo 1 volta e poi mai più... Ma come facciamo a fidelizzare un cliente su un e-commerce??

    Con le e-mail...

    Se grazie alla SEO arrivano 3.000 visite al mese, devi assolutamente lavorare sull' opt-in di questi lettori... magari non venderai nulla, ma se di 3.000 porti a casa un email anche di solo 400 persone in 1 mese, è un fattore importantissimo.

    Questo ti permetterà di inviarle e-mail promozionali che sono da studiare per appetire la gola, così che una persona che ti visita oggi, magari compra tra 2 mesi... è tutto un circolo vizioso... E' provato che un cliente non compra quasi mai a prima vista, ma solo dopo più tentativi...

    Per quanto riguarda al sicurezza da dare al tuo cliente, ricorda i metodi di pagamento sicuri e la possibilità di rimborso con i soddisfatti o rimborsati mettendolo in primo piano...

    Ciò che devi fare è assolutamente farti lasciare un e-mail.

    Se vuoi in privato puoi darmi il link dell'e-commerce così che possa dargli un occhiata e magari darti consigli più mirati.
    Ciao


  • User

    Grazie SeoDonato, i tuoi consigli sono preziosi! Purtroppo abbiamo deciso di chiudere il negozio, e quindi nonn avrò modo di applicarli... forse avrei dovuto aprire un post simile qualche mese fa.

    Siamo stati il primo negozio di abbigliamento a riaprire nel centro storico di L'Aquila dal 2009, una scelta di cuore, ma poco razionale. Ho detto alla mia ragazza che avevamo in mano qualcosa di bello, unico in Abruzzo, uno dei pochi in Italia, ma soprattutto le ho detto che sicuramente avrebbe funzionato la vendita online!

    Sai perché avrebbe funzionato? La mia idea era questa.. abbiamo selezionato dei brand che vendiamo solo noi online, spesso a prezzi più bassi anche dello stesso sito del brand. Poi ho pensato che io ci avrei lavorato ore ed ore, e tempo 12 mesi avremmo raggiunto 200/300e di vendite al mese. Infondo, era solo un piccolo obbiettivo.

    Ci siamo arresi all'evidenza, è presto per
    questa attività in Italia. La merce costa troppo e senza un brand conosciuto è invendibile.

    Il mio sito è vestilanatura.it
    E se interessa a qualcuno lo vendo, credo che abbia del potenziale, oltre ad accordi con diversi brand per una formula
    di dropshipping.

    Accetto volentieri un tuo parere tecnico, mi farebbe davvero piacere! 🙂

    @SeoDonato said:

    Ciao premetto che non ho letto tutti i commenti che hai ricevuto (alcuni anche fuori tema), ma credo che nessuno abbia toccato il punto fondamentale degli e-commerce.


  • Moderatore

    Ciao mi spiace che ti sei arreso.

    Ultimo tentativo prima di chiudere?


  • User

    Mi piacerebbe, volevo provare con 50/100 euro su google, ma ho paura di buttare soldi!

    Oggi sono stato in banca e forse ci danno una mano sospendendo il mutuo..

    Tu cosa faresti Sermatica? Hai qualche idea?

    @Sermatica said:

    Ciao mi spiace che ti sei arreso.

    Ultimo tentativo prima di chiudere?


  • Moderatore

    Ciao,
    io la prima cosa che farei (senza pesarci su) è aprire negozio Amazon e uno Ebay e mettermi li. E da li ricostruire tutto. Impegnativo? Un pochino. Costa soldi? No. (al massimo 100€). Funziona? Di sicuro più che l'ecommerce.

    Che parole chiave userei nelle inserzioni? Qui bisogna fare uno studio approfondito prodotto per prodotto analizzando il tuo storico su Search console, su Google (io uso SeoZoom) e delle inserzioni analoghe dei concorrenti.


  • User Attivo

    @Cristian82 said:

    Mi piacerebbe, volevo provare con 50/100 euro su google, ma ho paura di buttare soldi!

    Oggi sono stato in banca e forse ci danno una mano sospendendo il mutuo..

    Tu cosa faresti Sermatica? Hai qualche idea?

    Perchè non provare a mettere in pratica su un altro mercato l'esperienza fatta magari spendendo solo qualche Euro per un hosting e relativo dominio e provare a spingere qualche prodotto in affiliazione usando per esempio Amazon o Clickbank?

    A spesa zero potresti provare a proporre le affiliazioni anche tramite i social network!

    Dalla mia esperienza più o meno ogni 100 click su un link di affiliazione fai una vendita.

    Approssimando vendendo dei prodotti attorno ai 500 euro ti porti a casa un po' meno di 50 euro a vendita.

    Ipotizzando una vendita al giorno 50 x 30 = 1500 Euro

    Il difficile è creare il volume di click verso i link di affiliazione ma ipotizzando di investire anche soli 10 euro per un hosting, lavorando come si deve con il seo e collegandoci i social network ci si potrebbe anche riuscire!

    Magari a lungo termine se si punta sul solo seo ma non è escluso di riuscirci!

    Io così sto facendo vendite quasi tutti i giorni altalenanti tra il paio di euro e anche i 50 a vendita.


  • User Attivo

    Mi intrometto nella discussione, secondo me ti conviene provare con ebay, paghi il negozio, poi se vendi paghi la commissione. Facebook, Google e i comparatori di prezzo rischiano di farti andare fortemente in perdita, hai paura di buttare 50-100 euro con Google? Hai ragione, li butti via sicuramente, questo tipo di pubblicità conviene solo per prodotti molto costosi a mio parere ed esperienza. L'ecommerce mi sembra fatto con Opencart a occhio, sicuramente trovi una estensione a buon prezzo per sincronizzare lo shop con ebay e ti risparmi il tempo di caricare i prodotti uno a uno. Pensare senza soldi di far decollare in un anno un sito ecommerce d'abbigliamento è utopia, non ci riuscirai mai, nemmeno se scrivi in seo aramaico 😄


  • User

    @cutoff said:

    Mi intrometto nella discussione, secondo me ti conviene provare con ebay, paghi il negozio, poi se vendi paghi la commissione. Facebook, Google e i comparatori di prezzo rischiano di farti andare fortemente in perdita, hai paura di buttare 50-100 euro con Google? Hai ragione, li butti via sicuramente, questo tipo di pubblicità conviene solo per prodotti molto costosi a mio parere ed esperienza. L'ecommerce mi sembra fatto con Opencart a occhio, sicuramente trovi una estensione a buon prezzo per sincronizzare lo shop con ebay e ti risparmi il tempo di caricare i prodotti uno a uno. Pensare senza soldi di far decollare in un anno un sito ecommerce d'abbigliamento è utopia, non ci riuscirai mai, nemmeno se scrivi in seo aramaico 😄

    Son d'accordo, no ad adwords....se hai una pagina Facebook dovresti cercare di creare un pò di engagement su di essa incuriosendo i lettori, e poi magari da li spingere con Facebook ads su target specifici per creare follower ed eventuali compratori.
    Però come suggerito mi butterei sui negozi di eBay e Amazon senza ombra di dubbio, secondo me stai mollando troppo presto


  • User

    Vedo che siete tutti daccordo sul discorso di Amazon e Ebay, utilizzando opencart è abbastanza semplice per me creare dei negozi esportando i prodotti.

    Quello che non mi convince è il tipo di abbigliamento che vendo, non credo sia molto ricercato su ebay o amazon dove solitamente cerchi il prezzo più basso per una t-shirt..

    Voi dite che può funzionare con la mia merce?

    La buona notizia è che la banca ci aiuta, quindi abbiamo un altro anno a disposizione. 🙂 🙂 🙂


  • Moderatore

    Ciao
    penso (spero di si). Ma punterei a vendere senza spese di spedizione. E devi per ogni articolo, studiare la concorrenza.