• Moderatore

    Vedere sito "vecchio" con file Host modificato

    Ciao a tutti,
    ho una piattaforma hosting reseller e li creo i siti in anteprima mentre il sito "vecchio" del cliente è ancora online su un altro Hosting.

    Per iniziare a lavorare sul sito cambio il file Host sul mio e lo punto al mio server (ip).

    Qualcuno sa un modo per vedere ancora il sito vecchio? Magari un servizio di dns personalizzato su Firefox? Qualche tool su internet che ti permette di navigare sul sito. Sarebbe interessante anche se ci fosse un servizio online che simula il mio cambiamento che faccio sul mio pc per far vedere il sito del cliente in anteprima.


  • Moderatore

    Ok mi rispondo da solo, se il sito non è in Https si può vedere da anonymouse. Qualcuno ha un modo nel caso il sito sia in Https? Mentre per far vedere il sito in anteprima al cliente? Devo per forza modificargli il file Host sul suo pc?


  • User Attivo

    Forse l'estensione SwitchHosts su Firefox?

    Altrimenti, un'altra opzione se vuoi che il cliente sia in grado di vedere il sito nuovo da se' e, diciamo, switchare tra quello vecchio e quello nuovo a piacimento mentre ci lavori, forse potresti dargli un'accesso VPN ad un server (e.g. un VPS ultraeconomico, ce ne sono da 1e al mese :D) con custom DNS che punti il dominio al sito nuovo. Cosi' quando il cliente vuole vedere il sito nuovo gli basta attivare la VPN. Forse l'opzione estensione e' piu' semplice, ma con una VPN hai un qualcosa che puoi riutilizzare con altri clienti per lo stesso motivo e senza limitare l'uso dei browser a Firefox.


  • Moderatore

    Ciao veramente ho già una megamacchina virtuale velocissima su Azure che lascio spenta e accendo solo quando mi serve. Costicchia ma per scaricare e caricare da Ftp è il top. Carico 10Gb in meno di un minuto.

    Presumo che a quel prezzo trovo solo macchine con Linux che conosco poco. Potrei optare a una macchina virtuale con Windows ma il costo penso sia troppo elevato.
    SwitchHosts l'ho installato ma non va. Se clicco sui menu non mi apre nessuna finestra.


  • User Attivo

    Presumo che a quel prezzo trovo solo macchine con Linux

    Yep

    che conosco poco

    Se lo usi soltanto come vpn, davvero ci vogliono pochi minuti per configurarne una. Ci sono dei semplici tutorial per es. sul sito di DigitalOcean, ti basta fare un copia & incolla di ciascun comando, letteralmente 😄
    Io ho diversi VPS che uso soltanto come VPN per guardare per es. la BBC, la RAI etc visto che sono in Finlandia.


  • Moderatore

    Grazie ci proverò... prima o poi.