• User

    Configuratore Prodotti OnLine - Progetto o Framework

    Ciao a tutti,
    ho la necessità di creare un configuratore di prodotto da inserire nel sito per dare la possibilità all'utente di personalizzare il prodotto.
    Cioè cambiarci il colore, aggiungerci gli "optional" e vedere il prodotto finito come un render.
    Questo deriva dalla volontà, successivamente, di calcolarci il prezzo e vendere direttamente una volta finita la configurazione.

    Elenco alcune idee che mi sono venute:

    • Utilizzare un framework o un progetto già fatto dove "metterci le mani", ma cercando online non si trova molto. L'unica cosa che ho trovato è un framework chiamato "Drools" (drools.org) ma ancora non sono riuscito a capire cosa faccia realmente. :arrabbiato:
    • Inserire molti render del prodotto e caricare quello giusto in base alle scelte dell'utente, una scelta infelice a mio avviso perché limitata e pesante.
    • Utilizzare "Autodesk Configurator 360", ma oltre al fatto che lavora in cloud e dovrei acquistarlo (:o), non so quanto pesi realmente in termini di velocità l'inserimento del frame nel sito.

    Grazie a chiunque abbia idee o linee guida da seguire.


  • User Attivo

    Implementare quel tipo di configuratore dovrebbe essere abbastanza semplice. Che tipo di sito e'? Con cosa e' stato fatto?


  • User

    Il sito è realizzato con wordpress, ma la cosa deve potersi adattare anche ad altri progetti realizzati in html.
    La situazione è questa: prodotto (es. fioriere, panchine o cestini) di diversi modelli con la possibilità di averlo in diversi colori, di diverse dimensioni e con degli optional.
    Io vorrei realizzare un menù in cui selezioni tutte le varie opzioni tramite tendine o input ed interattivamente a lato si vada a delineare il prodotto "customizzato" che si possa vedere e girare, come fosse un render.
    Il problema sorge appunto nel "motore" da utilizzare per creare il Canvas (o se usiamo java JFrame) per visualizzare il prodotto, come disegnarci il prodotto e la possibilità di visualizzarlo come render. Già trovare un framework che permetta di fare le stesse cose che si fanno con il JFrame in Java sarebbe una buona partenza.


  • User Attivo

    Ah, Wordpress. Non saprei allora. Pensavo ad un sito realizzato da te' dove puoi creare codice etc.


  • User

    Non è un problema adattare il codice a Wordpress, un modo lo si trova.
    Come dicevo prima, la situazione la devo poter utilizzare in qualsiasi contesto, anche in un sito realizzato in HTML (che, tra l'altro, è progetto a cui sto lavorando ed ha le stesse esigenze).
    Sicché possiamo ragionare tranquillamente su codice, senza pensare alle piattaforme su cui andrà inserito.


  • User

    Aggiornamento: esiste una libreria chiamata "WebGL" basata su JavaScript per la realizzazione in html5 di situazioni 3d (tipo configuratori), che vengono disegnate in un Canvas.
    Da quello che ho capito è un progetto di Mozilla, ci sono pure delle guide e delle prove nel sito. Proprio quello che stavo cercando.
    Appena avrò delle novità nella programmazione o dei test a disposizione li pubblicherò e vi terrò aggiornati.

    Qualcuno di voi conosce la libreria? Consigli?

    Grazie;


  • User Attivo

    @FedeMasiero tutto molto interessante, stò cercando anche io una soluzione, semplice, per creare un configuratore web ...
    hai poi terminato il progetto o portato avanti?

    Ti è possibile condividere le tue esperienze?


  • User

    Ciao arluc, grazie per aver riesumato la discussione a distanza di anni.
    All'epoca il progetto è stato portato avanti e terminato con Unity, il quale riesce a creare un'interfaccia anche per il web con appunto la libreria WebGL.
    Devo ammettere che il tutto è molto limitativo e la pagina rallenta molto. Molto probabilmente un utente non utilizzerà mai un sito del genere, sempre che abbia la pazienza di aspettare che la pagina si carichi.
    Infatti poi il progetto è stato abbandonato dopo le prime release.

    Se hai novità condividile qui sotto che sono curioso di sapere come evolve la situazione.


  • User

    Ciao, Mozilla Foundation ha iniziato un framework di sviluppo in javascript che forse può fare al caso vostro. Si chiama Ecsy.
    Forse è più "performante" rispetto a Unity ma non ho trovato in Rete delle comparazioni, quindi andrebbe verificata la cosa.