- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- Problema proprietà intellettuale e dominio relativo
-
Problema proprietà intellettuale e dominio relativo
Buona sera,riporto anche in questa sezione che sembra anch'essa esser attinente ma con procedura diversa. Mi si è presentato questo problema: premetto che ho letto diverse pagine e non ho trovato risposta soddisfacente per ora, forse perchè non è stato trattato a fondo questo argomento.
Io mi ritrovo in questa situazione che è partita da quando ho il sito internet down e nessuno dell'assistenza risponde alle mail o al telefono (il sito non ha avvisi di ferie quindi per me non sono in ferie, secondo la buona norma di avvisare se non si è disponibili perchè in ferie, ne tramite e-mail, come fanno molti miei fornitori, ne tramite banner nel sito)
Indagando scopro che io ho pagato per l'acquisto del dominio e dello spazio (un .eu), cosa che faccio dal 2015 per questo dominio e un suo fratello con estensione.it, ma il titolare del dominio è un'altra persona (chi ha fornito il servizio). Ora, il nome che ho registrato , oltre ad averne il diritto di proprietà in quanto l'ho pagato con c/c e documentabile, è pure un mio marchio registrato presso il trade mark europa con patentino europeo valido fino al 2025, anche questo ovviamente documentabile. Esiste una via legale anche tramite i fornitori delle estensioni (.eu e .it) per riavere quello che è mio 1- perchè l'ho pagato io, 2- è proprio un marchio mio registrato. 3- ho tutte le mail e cedole di pagamento che attesta che ne sono l'acquirente e proprietario di conseguenza?
Un grazie per le risposte eventuali
-
Buon giorno, grazie per la risosta veloce.
L'hosting è italiano e ho già chiesto sia per mail diretta, sia tramite il modulo presente nel suo sito, sia per telefono lasciando l'apposito messaggio in segreteria (il tutto fatto almeno per 2 volte) ma non riceviamo risposta.
Cosa intende per"mettere in mora"?
grazie e buona giornata
-
Si la discussione l'avevo già letta ma non ha una soluzione al mio caso avendo già scritto per mail, per modulo contatti, per chat, per telefono che risonde direttamente la segreteria telefonica. Problemi non ne ho avuti in questi anni con loro, questo lo devo dire per la cronaca, ma ora , e non soper quale motivo, hanno deciso di comportarsi così, in modo poco chiaro e , visto che ora il dominio risulta a loro nome pur avendo pagato io e potendolo dimostrare, in modo truffaldino. Nel pomeriggio il nostro gruppo si riunisce e prenderemo decisioni in merito. Se avete suggerimenti ben vengano.
Grazie ancora per le risposte e i suggerimenti che comunque verranno valutati dal consiglio amministrativo.
-
@giuseppem. : mi sa che il server down sia lo stesso mio.......da venerdì notte.
-
mi spiace praz...ti capisco...comunque ieri c'è stato il consiglio direttivo ed abbiamo iniziato a fare qualcosa, come ad esempio dare il patentino della registrazione del marchio a chi di competenza.Vi terremo aggiornati e risponderemo ad alcune domande fatte a cui non abbiamo risposto subito per decisione aziendale.don't worry... per ora voliamo bassi
-
Buonasera,
purtroppo anch'io mi ritrovo nella medesima situazione con SoloDomini (dominio registrato a nome suo nonostante lo paghi io da 10+ anni).
consigli? non rispondo a mail o telefonate.grazie,
Giacomo
-
@criceto Che tipo di ricerca hai effettuato? anch'io ho problemi di questo genere.
Solodomini si è indebitamente appropriato del mio dominio.
-
È un .it? Scrivi al NIC e fattelo riassegnare spiegando la situazione.
-
no, è .com
Per ora sia registrar (Aruba) che registry (Tucows) non sono stati in grado di forzare la situazione.
Sto aspettando notizie da ICANN ma non sono molto veloci.