- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Cedolare secca per affitto appartamento da privato a Società.
-
Ciao sergio41,
la risposta è negativa. Il regime di cedolare secca si applica solo tra privati.
Saluti
-
Grazie per la risposta. E se il privato affitta a ditta individuale, si può applicare la c.s.?
-
La cedolare si applica solo sugli immobili ad uso abitativo ed è stata espressamente esclusa la possibilità di adottare il regime per gli immobili ad uso promiscuo (C.M. 26/E/11).
Saluti
-
Sicuramente l'immobile deve essere adibito ad uso abitativo, ma il locatore può concedere anche il subaffitto. La formula potrebbe essere *"affitto residenziale con facoltà di *subaffittare come casa vacanza". Tenuto conto anche che la ditta individuale è pur sempre persona fisica. E' fiscalmente lecita la soluzione?
Saluti.
-
No, a mio avviso non lo è.
-
Una motivazione a supporto è gradita.
-
Come già detto la cedolare secca si applica solamente ai contratti stipulati fra privati ad esclusivo uso abitativo, inserire nel contratto una dicitura quale "facoltà di subaffittare come casa vacanza" fa decadere, a mio avviso, i presupposti per l'applicazione della cedolare.
-
"tra privati" ed "esclusivo uso abitativo" presupposti imprescindibili che però non collidono affatto con "ditta individuale" e "subaffitto anche come casa vacanza" che sempre ad uso abitativo è. Quindi non si capisce (non sussistendo altre motivazioni) la non applicabilità della c.s.
-
Ciao, se il privato affitta a ditta individuale non si può applicare, é scontato che la ditta affitta per scopo imprenditoriale, anche se questo scopo é attività di casa vacanza trattasi sempre di impresa e non di semplice uso abitazione personale.
-
Mi pare che recentemente anche la forma imprenditoriale dell'affitto rientri nell'opzione per la cedolare.
-
@sergio41 said:
Mi pare che recentemente anche la forma imprenditoriale dell'affitto rientri nell'opzione per la cedolare.
Probabilmente ti riferisci a quella che è stata definita "tassa airbnb", ma si applica se il proprietario affitta a fini turistici non se il proprietario affitta ad un imprenditore che a sua volta subaffitta per casa vacanza.