• Moderatore

    Hosting Condiviso o Vps?

    Ciao a tutti,
    mi sorge un dubbio da un bel po che non capisco e spero di avere una risposta chiara.

    Utilizzo un hosting Reseller condiviso con Uptime 99.99, dischi Ssd, Vhm, Cpanel, assistenza in Italiano, ottima assistenza. Non cito il nome perchè non è mia intenzione fare pubblicità.

    Tutti i siti sono in Wordpress.

    Tutto fila liscio come l'olio, ma non capisco proprio perchè dovrei fare il passaggio a una Vps (sempre gestita)?

    Quante visite dovrebbero fare i miei siti perchè ne valga la pena? Le Vps o Cloud o Server dedicati servono quando un sito ha "quante" visite? Quali sono i "VERI" motivi per sceglierli?

    Vorrei sapere il "dietro le quinte" degli "hosting" per sapere come scegliere.

    Grazie

    Altra domanda?
    Meglio un Hosting Reseller o Hosting "Normale"


  • User Attivo

    Non e' soltanto questione del numero di visite, ogni sito e le risorse che richiede sono differenti.

    Se non hai problemi con la maintenance di servers (oppure te la fai fare dal provider) allora ti consiglio definitivamente di migrare verso uno o piu' VPS (meglio di tipo cloud e non "tradizionali", cosi' puoi anche ridimensionarli).
    Per quanto mi riguarda, non ho mai visto uno shared hosting (anche reseller) che si avvicini alle prestazioni che hai con almeno un VPS, senza scomodare i dedicati. Anche coi VPS hai delle risorse dedicate e minimi garantiti, mentre con lo shared hosting spesso ci sono una marea di siti sullo stesso server.... credimi, TANTI. Ho lavorato per sei anni per OnApp, che vende il software di cloud management piu' utilizzato (migliaia di clouds al mondo), dunque service providers e hosting companies sono la maggior parte dei clienti e utilizzano OnApp per la gestione dell hosting e tutto il resto. Mi occupavo del licensing, che colleziona una marea di dati dai clienti e davvero credimi se ti dicono che shared hosting spesso significa anche migliaia di siti su uno stesso server. Questo porta a prestazioni di solito non consistenti in confronto a VPS. Poi con i server tuoi puoi installare cio' che ti pare e di cui hai bisogno senza limiti, mentre con shared/reseller hosting non puoi ovviamente. Il tutto e' limitato alle funzionalita' base di un sito. Coi tuoi servers puoi usare il web server che ti pare, fare ottimizzazioni varie, etc etc. Ovvio pero' che c'e' un bel po' di maintenance da fare. Ma puoi usare qualcosa come Ansible per automatizzare il tutto. Se mi capita di dover cambiare server, mi basta eseguire Ansible e fare il tutto in pochi minuti. Un bel server completo, ottimizzato e sicuro in pochi minuti.

    Quanto paghi per il tuo reseller hosting? Quali sono le caratteristiche?


  • Moderatore

    Ciao
    intanto grazie per la risposta.
    premetto che non sono e non voglio fare il sistemista Linux, ed ho grande stima per chi fa questo lavoro, farlo è assai arduo soprattutto quando si hanno problemi... e quelli non mancano mai.

    Io ora gestisco il pannello Vhm con i miei siti e anche Cpanel ma mi fermo li, e a ogni problema apro un ticket... e garantisco che ce ne sono sempre di nuovi e strani.
    Quindi voglio Vps o Cloud che sia gestito dall'hosting.
    Molti hosting danno uptime di 99,9 o 99,95 e non ne capisco proprio il motivo... è perchè lavorano male?

    Ora pago circa 30€ al mese per l'hosting reseller. Ho 50Gb di spazio da dividere per i miei siti, backup di 30 giorni 2 volte al giorno, Wordpress che si aggiorna in automatico, Uptime 99,99.
    Altra cosa, mettere tutti i siti che si hanno su uno stesso hosting penalizza sensibilmente i siti, soprattutto se li si linka fra di loro.

    Il massimo sarebbe avere un ip completamente diverso per ogni sito, backup automatici e gestire tutto in modo semplice... poi io uso solo Wordpress e gestisco tutto da li.


  • User Attivo

    Ciao Sermatica, i piani reseller sono per i clienti che diventano rivenditori dei servizi del tuo hoster. La scelta del miglior piano dovrebbe tenere conto del budget, chi è il cliente, le esigenze e le performance qualitative minime. Una possibile soluzione potrebbe essere quella incrementale finché le prestazioni reali non soddisfino quelle minime richieste.


  • Moderatore

    Grazie per la risposta, qualcuno potrebbe darmi delucidazioni in merito al mio ultimo post?


  • User Attivo

    @Sermatica said:

    Ciao
    premetto che non sono e non voglio fare il sistemista Linux, ed ho grande stima per chi fa questo lavoro, farlo è assai arduo soprattutto quando si hanno problemi... e quelli non mancano mai.

    Ci sono anche servizi di managed VPS etc, solo che non li ho mai provati quindi non ti so dire in merito 🙂

    Molti hosting danno uptime di 99,9 o 99,95 e non ne capisco proprio il motivo... è perchè lavorano male?

    Forse sono piu' realisti e onesti degli altri 😄

    mettere tutti i siti che si hanno su uno stesso hosting penalizza sensibilmente i siti, soprattutto se li si linka fra di loro.
    Il massimo sarebbe avere un ip completamente diverso per ogni sito, backup automatici e gestire tutto in modo semplice... poi io uso solo Wordpress e gestisco tutto da li.

    Di solito puoi acquistare IP aggiuntivi senza problemi, anche alcuni servizi richiedono una "giustificazione" per l'acquisto a causa del fatto che gli IPv4 stanno finendo. Col piano reseller che usi, hai un IP per ogni sito?


  • Moderatore

    Ciao ora ho uno stesso Ip per tutti i siti Web. Avevo trovato una Vps che costava poco... (vedi pubblicità qui sotto) ma poi mettendoci su Cpanel Backup e gestione automatica Wordpress il prezzo è arrivato vicino a 100€ al mese.

    Non capisco perchè non possa esistere qualcosa come Azure però su Linux. Li avevo tutti i monitor delle varie istanze e potevo potenziare le istanze dei siti in un attimo. L'ho scartato perchè essendo Windows era incompatibile con molti Plugin.


  • User Attivo

    @Sermatica said:

    Molti hosting danno uptime di 99,9 o 99,95 e non ne capisco proprio il motivo... è perchè lavorano male?

    No, è perché non può esistere il 100% di uptime, significherebbe che non viene fatta alcuna manutenzione, non vengono applicati aggiornamenti al kernel, etc.


  • Moderatore

    Ciao Shazan,
    intendevo perchè alcuni fanno** 99,99 **e altri 99,95 99,9....


  • User Attivo

    Ha poca importanza se, per fini di marketing, si scrive 99.99, 99.9, 99.95 se poi non accade nulla se questa garanzia non viene soddisfatta.
    Le vere garanzie sono quelle che comportano un rimborso o una penale, il resto è solo propaganda.