- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Altri linguaggi per il web
- impostare webserver locale asp con sqlserver
-
impostare webserver locale asp con sqlserver
Buongiorno a tutti,
sto sviluppando un sito, le impostazioni iniziali le ho fatte con access.Ho utilizzato IIS in locale per cominciare a creare la struttura e ho caricato il tutto sul server remoto.
Poi, dovendo gestire una gran quantità di dati, ho deciso di modificare la base dati e ho acquistato un db sqlserver, più potente rispetto alle iniziali prove con access.
Ora mi si pone il problema di dover modificare, terminare e testare in locale tutte le pagine prima di uploadare tutto in remoto.
Ma come posso utilizzare sqlserver in locale? Ho visto che esiste sqlserver express, è quello che devo utilizzare?Qualcuno ha qualche guida su come utilizzarlo con IIS, in modo da sistemare definitivamente tutte le chiamate al db?
Grazie
Luca
-
SQLServer quando lo installi crea un istanza propria, che non coinvolge IIS... Devi solo creare la ConnectionString correttamente.
Domanda, visto che ci sei, perché non passare decisamente ad ASP.NET?
-
Grazie artcava.
Infatti ho installato la versione express e utilizzato l'istanza di default, poi aggiunta semplicemente una stringa di connessione in modo da averne due, a seconda se il server sia remoto o locale. Così risolvo, spero, rapidamente.Rispondo prima al tuo suggerimento: ci passerò, ma prima vorrei sistemare il tutto e mandarlo online, poi avrò con calma il tempo di rifarlo e passare a .net (che non conosco) o pagare qualcuno affinché lo faccia.
Detto questo, per il database ho fatto un backup da quello remoto e ripristinato in locale, accede alle tabelle ma mi restituisce un errore su una vista.
Una semplice "SELECT * FROM vCustRecords" mi genera un errore:
errore n. [-2147217865]
Il nome di oggetto 'vCustRecords' non è valido.
Eppure con il Server Management ho controllato e la vista è regolarmente presente, faccio una query da management e funziona. Però da codice non va.
Hai suggerimenti?
-
ho risolto.
semplicemente davanti alla vista voleva il nome del database "nomedb.vista"
Perché invece in remoto non usa questa sintassi?
-
mmmhhh, vedilo come un path, probabilmente la differenza sta nella costruzione della ConnectionString... Oppure nel sql remoto c'è solo un DB e settato come default, mentre in locale ne hai molti...
Direi che non c'è una risposta esatta, bisognerebbe vedere un po' di codice
-
ho fatto la prova.
Il db in remoto (hosting aruba windows + sql server) probabilmente è l'unico.
in locale ho db di default e ne ho aggiunto un altro.
In remoto funziona in entrambi i modi, in locale solo come ho indicato.Quindi immagino che la spiegazione sia la tua, sulla presenza di due db e uno soltanto in remoto.
Grazie
-
You're welcome!
Buon lavoro