• User

    impostare webserver locale asp con sqlserver

    Buongiorno a tutti,
    sto sviluppando un sito, le impostazioni iniziali le ho fatte con access.

    Ho utilizzato IIS in locale per cominciare a creare la struttura e ho caricato il tutto sul server remoto.

    Poi, dovendo gestire una gran quantità di dati, ho deciso di modificare la base dati e ho acquistato un db sqlserver, più potente rispetto alle iniziali prove con access.

    Ora mi si pone il problema di dover modificare, terminare e testare in locale tutte le pagine prima di uploadare tutto in remoto.
    Ma come posso utilizzare sqlserver in locale? Ho visto che esiste sqlserver express, è quello che devo utilizzare?

    Qualcuno ha qualche guida su come utilizzarlo con IIS, in modo da sistemare definitivamente tutte le chiamate al db?

    Grazie
    Luca


  • Moderatore

    SQLServer quando lo installi crea un istanza propria, che non coinvolge IIS... Devi solo creare la ConnectionString correttamente.

    Domanda, visto che ci sei, perché non passare decisamente ad ASP.NET?


  • User

    Grazie artcava.
    Infatti ho installato la versione express e utilizzato l'istanza di default, poi aggiunta semplicemente una stringa di connessione in modo da averne due, a seconda se il server sia remoto o locale. Così risolvo, spero, rapidamente.

    Rispondo prima al tuo suggerimento: ci passerò, ma prima vorrei sistemare il tutto e mandarlo online, poi avrò con calma il tempo di rifarlo e passare a .net (che non conosco) o pagare qualcuno affinché lo faccia.

    Detto questo, per il database ho fatto un backup da quello remoto e ripristinato in locale, accede alle tabelle ma mi restituisce un errore su una vista.
    Una semplice "SELECT * FROM vCustRecords" mi genera un errore:
    errore n. [-2147217865]
    Il nome di oggetto 'vCustRecords' non è valido.
    Eppure con il Server Management ho controllato e la vista è regolarmente presente, faccio una query da management e funziona. Però da codice non va.
    Hai suggerimenti?


  • User

    ho risolto.
    semplicemente davanti alla vista voleva il nome del database "nomedb.vista"
    Perché invece in remoto non usa questa sintassi?


  • Moderatore

    mmmhhh, vedilo come un path, probabilmente la differenza sta nella costruzione della ConnectionString... Oppure nel sql remoto c'è solo un DB e settato come default, mentre in locale ne hai molti...

    Direi che non c'è una risposta esatta, bisognerebbe vedere un po' di codice 😉


  • User

    ho fatto la prova.
    Il db in remoto (hosting aruba windows + sql server) probabilmente è l'unico.
    in locale ho db di default e ne ho aggiunto un altro.
    In remoto funziona in entrambi i modi, in locale solo come ho indicato.

    Quindi immagino che la spiegazione sia la tua, sulla presenza di due db e uno soltanto in remoto.
    Grazie


  • Moderatore

    You're welcome!

    Buon lavoro