• User Newbie

    Problema sito web

    Salve,sto creando un sito per la prima volta e adesso mi è stato chiesto di creare un area clienti,ma parlando con l'assistenza mi dicono che non sia possibile. Mi sapreste dire se c'è un modo o un escamotage per poterlo fare? Scusate anche eventualmente se ho sbagliato sezione ma mi sono iscritto da poco


  • Super User

    Come lo stai creando il sito? Usi un CMS? Ti sei rivolto all'assistenza dell'hosting?


  • User Newbie

    Posso scrivere il nome del sito? Comunque si l'assistenza mi ha detto che non è possibile


  • Super User

    Non serve il nome del sito, ma se vuoi basta che lo scrivi senza www o http.

    Creare un'area clienti (o area utenti) è una cosa di cui non si occupa l'assistenza dell'hosting, ma dipende da come viene realizzato il sito.

    E' una cosa che può essere più o meno complicata da fare (dipende da come crei il sito) ma è sicuramente una cosa che andrebbe richiesta insieme al sito, non dall'oggi al domani perché qualcuno si sveglia la mattina e pensa di volere anche un'area clienti sul sito. Dal mio punto di vista l'errore è sia di chi all'improvviso ti chiede l'area clienti, sia tuo se non ti sei accordato bene prima di iniziare a lavorare sul sito (sempre se è una cosa che potevi prevedere che sarebbe servita). Senza avere altre informazioni, mi sembra di intuire che forse il problema è che hai iniziato a fare il sito convinto di riuscirci ma ora ti hanno chiesto qualcosa che è troppo complicato per te.


  • User Attivo

    Salve anices, per me la risposta è NI nel senso che conosco un hoster che propone domini a basso (?!) costo senza il supporto di un qualsiasi linguaggio di programmazione lato server, per esempio PHP o .NET/ASP sono i più popolari al grande pubblico ed in questo caso sarà impossibile installare qualsiasi CMS o scrivere una pagina dinamica. Per vedere se fosse installato PHP può richiamare l'istruzione phpinfo() che mostrerà la configurazione se presente. Per ASP può provare a far stampare una stringa qualsiasi, e.g. file con questo contenuto: Response.Write("Hello World") Saluti.


  • User Newbie

    dove devo lanciare questo comando phpinfo()?
    Comunque il sito in questione è oneminutesite


  • User Attivo

    L'istruzione phpinfo() la metti in un file con estensione ".php". Ricordati di usare i tag di php. Per l'istruzione ASP la metti in un file con estensione.asp e relativi tag. In entrambi i casi devi caricare i singoli file sul server e poi richiamarli con il browser. Cordialità.


  • Super User

    Ma è per te il sito? O per un tuo cliente?

    Comunque oneminutesite serve per creare siti ma non puoi fare quello che ti pare, puoi solo fare quello che prevede il tuo "pacchetto" a seconda di quanto paghi.
    Siti più complessi con area utenti ecc. di solito si fanno usando un CMS come WordPress, Joomla, Drupal, Magento, ecc. che permettono una gestione totale del sito.

    E' inutile parlare di phpinfo() se usi una piattaforma come quella che stai usando ora, lì puoi fare solo quello che ti è concesso, se l'assistenza ti dice di no puoi fare poco.


  • Moderatore

    Chiedi se è possibile creare pagine protette da password. Se si ne crei una per ogni cliente.