• User Attivo

    Regime forfettario, due domandine

    Al momento sto facendo delle note di collaborazione occasionale per un secondo lavoro, tutte di piccola entità niente di che, quindi ricevendo compensi dell'80% (ritenuta d'acconto alla fonte del 20%) avendo però già un lavoro come dipendente in sede di dichiarazione devo poi pagarci le tasse per differenza fino al mio scaglione IRPEF. Ho letto che se si ha avuto un reddito inferiore ai ?30.000 annui nell'anno precedente e se non si fattura oltre ?30.000 nell'anno corrente si può aprire partita IVA con il Regime Forfettario, questo eviterebbe anche a me che ho già un lavoro dipendente di pagare il 20% di ritenuta d'acconto alla fonte ed ulteriore conguaglio IRPEF? Oppure è solo per chi non ha avuto un reddito superiore ai ?30.000 nell'anno precedente e quest'anno non ha reddito?

    Svolgendo mansioni anche diversificate nelle mie note di collaborazione occasionale, l'apertura di Partita IVA permette di svolgere più mansioni (tipo reddito principale e altri redditi) oppure il codice Ateco deve definire il tipo di attività free lance svolta e non ci si può scostare più di tanto da quel tipo di attività?