• User Newbie

    Problemi con broken link

    Salve a tutti,
    Sono una webmaster alle prime armi. Volevo sapere: in quale sezione posso trovare informazioni relative ai link presenti su siti esterni, diretti verso pagine 404 del mio sito? Queste pagine ormai sono state cancellate da tempo dal mio sito ma Google search console le visualizza ancora. Ho provato a cercarle anche io per dire agli amministratori dei siti di togliere i broken link ma non li trovo. Volevo inoltre sapere se possono penalizzare il mio sito oppure no come SEO. In questo ultimo caso lascerò stare. Grazie a tutti.


  • Moderatore

    Ciao Tina e benvenuta nel forum.

    Sarebbe bene sfruttare le pagine che hanno dei link esterni, come mai le hai cancellate? Non potevi tenerle?

    Eventualmente i link esterni a pagine 404 del tuo sito li puoi redirezionare alla home del sito per non perdere il backlink.


  • User Newbie

    Grazie per la risposta Psycho. Ti spiego meglio: io sono entrata da poco in questo mondo. Per fortuna ho fatto cancellare solo un link diretto a una pagina 404 del mio sito da un sito esterno. Poi ho aspettato di saperne di più. Il motivo per cui queste pagine non sono più esistenti è perché si tratta di curriculum vitae vecchi che ho aggiornato cambiando erroneamente nome al link. Come faccio a reindirizzarle verso la homepage del mio sito? Considera che Google search console ha trovato anche alcuni broken link verso sezioni come "termini e condizioni e privacy" che non ho mai modificato e ora risulta 404. Puoi darmi qualche spiegazione e qualche suggerimento utile? Grazie davvero.


  • User

    Ciao,
    devi impostare un redirect 301,
    con il 301 dici ai motori di ricerca che la risorsa richiesta (nel tuo caso il curriculum vitae) non è inesistente o eliminato ma bensì spostato ad un altro indirizzo,
    nella root del sito dovresti avere un file chiamato .htaccess (nota il punto iniziale nel nome del file), se non ce l'hai puoi crearlo con un qualsiasi editor testuale e poi caricarlo,
    l'importante è che sia nella root.

    Redirect 301 con .htaccess:

    
    RewriteEngine On
    RewriteBase /
    redirect 301 /cv-vecchio.html ht tp://w ww.nomesito.it/cv-nuovo.html
    

    Ho inserito 2 spazi uno tra http ed uno tra www perchè altrimenti non era possibile postare il messaggio, tu ovviamente toglili.
    Ciao.


  • User Newbie

    Ok John. Grazie. Ci proverò e vi farò sapere. A presto. Un saluto a tutti e buona Pasqua.