• User

    Diritto di Recesso su prodotto su ordinazione

    Ciao a tutti,

    questa stessa domanda è stata posta in una precedente discussione a cui però non è stata data una risposta precisa.

    Ovvero se si applica il diritto di recesso su un prodotto su ordinazione. Mi spiego.

    Un cliente acquista un prodotto da ordinare e lo sceglie in uno dei 20 colori disponibili. Il cliente ha già lo stesso prodotto acquistato anni prima. Gli si dice esplicitamente che il colore potrebbe essere leggermente differente da quello già acquistato ma lui, accettando il rischio, vuole procedere comunque all'acquisto.

    Il prodotto viene commissionato all'azienda produttrice e gli arriva, in effetti leggermente diverso da quello già in suo possesso. Quindi il cliente che fa? Chiede il diritto di recesso.

    La normativa parla di beni confezionati su misura o personalizzati, d'accordo. Secondo me lascia però un vuoto sui prodotti da far fabbricare apposta per il cliente.
    Questo punto dovrebbe essere affrontato con più chiarezza, secondo me infatti un prodotto da ordinare viene fabbricato solo per quel cliente e in qualche modo è fatto "su misura".

    Spero in numerose vostre riflessioni.

    Grazie.


  • Moderatore

    E' un acquisto a distanza e/o in televendita?


  • User Newbie

    Buona sera,
    Io ho comprato online ma alla mia richiesta di recesso mi è stato risposto che non lo fanno al di sotto di una spesa di 50 €.
    Ho cercato un pochettino in internet ma non ho trovato niente su una spesa minima per il diritto al recesso.
    Che dite? Possono farlo?


  • User

    @netreb said:

    La normativa parla di beni confezionati su misura o personalizzati, d'accordo. Secondo me lascia però un vuoto sui prodotti da far fabbricare apposta per il cliente.
    Questo punto dovrebbe essere affrontato con più chiarezza, secondo me infatti un prodotto da ordinare viene fabbricato solo per quel cliente e in qualche modo è fatto "su misura".

    Ciao! In questo caso secondo la mia opinione non è valido il diritto di recesso. Il prodotto è stato creato appositamente per il cliente, dunque confezionato su misura. Se sei in possesso delle email dove il cliente ti richiede specifiche particolari, dovresti essere apposto: ad ogni modo un legale saprà risponderti in maniera più precisa.

    Al di là di questo il mio consiglio è di accontentare il cliente. Non conosco il valore dell'oggetto, ma hai detto che ha già acquistato da te, il che significa che potrebbe farlo di nuovo in futuro. Hai due possibilità: venire incontro al cliente e godere della sua buona pubblicità presso i suoi conoscenti (che si presume abbiano i suoi stessi interessi\bisogni) o andarci in contrasto, vincere magari ma perderlo come cliente e ricevere cattiva pubblicità.

    Prova ad utilizzare un compromesso, chiedendogli una cifra simbolica per il nuovo prodotto, ad es. il prezzo di costo; quando valuti cosa fare, rifletti anche sul dispendio di tempo e forze per gestire un'eventuale pratica legale!


  • User Newbie

    Sono io che ho comprato. E il venditore mi ha detto che non si riprende la merce perche di valore inferiore ai 50 ?.


  • User

    @Blackhawk said:

    Buona sera,
    Io ho comprato online ma alla mia richiesta di recesso mi è stato risposto che non lo fanno al di sotto di una spesa di 50 €.
    Ho cercato un pochettino in internet ma non ho trovato niente su una spesa minima per il diritto al recesso.
    Che dite? Possono farlo?

    Ciao Blackhawk, non esiste, che io sappia, un minimo di spesa per il diritto di recesso: ovviamente sto parlando di vendite a distanza.

    Puoi leggere la normativa a questo indirizzo


  • User Newbie

    Ti ringrazio.
    Gentilissimo!!


  • User

    Prego 😄