- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale e Professioni Web
- Ricorso per multa da polizia locale
-
Ricorso per multa da polizia locale
Ho preso una multa dalla polizia locale.
Il testo dice:
"Ha violato art 146/1-2 del C.d.S:
-Lasciava in sosta il veicolo su carreggiata i cui margini sono evidenziati da striscia continua nonostante vietato da art.39/10 c.
La suddetta violazione comporta la decurtazione di n.2 punti sulla patente di guida."La strada in questione è una piccola via con strisce continue di margine e con segnale di divieto di sosta sul margine destro. Sulla curva di questa via, sul margine destro è presente un prato di proprietà privata. La mia macchina si trovava sul manto erboso di questo prato, in prossimità della strada. Mi trovavo quindi al di fuori del tratto asfaltato e al di fuori della linea di margine e quindi sicuramente non mi trovavo sulla carreggiata( che se non erro è definita come la parte compresa tra i margini).
Inoltre dopo qualche ricerca mi pare di aver capito che l'articolo 39 del c.d.s si riferisce alla segnaletica verticale e che non esista nemmeno l' art 39/10.
La domanda è se esistono i presupposti per fare ricorso, e in caso affermativo se devo rivolgermi al prefetto o al giudice di pace?
Vi ringrazio.
-
Puoi rivolgerti ad entrambi oppure puoi scegliere o l'uno o l'altro a seconda dei casi. Puoi fare il ricorso alla multa online al Giudice di Pace e al Prefetto, anche senza assistenza legale. Ma ti consiglio comunque un avvocato online. Puoi vedere su giustizia immediata e cercare il tuo caso
in linea di massima, conviene rivolgersi al Prefetto quando si tratta di un ricorso per vizio formale del verbale e della multa alla quale fare ricorso. Il Prefetto accerta la regolarità formale degli atti che è chiamato ad esaminare. Leggendo quanto scrivi, ritengo però che il ricorso dovresti indirizzarlo al Giudice di Pace, anche se costa di più.
Infatti, il Ricorso al Prefetto non richiede tasse e bolli da pagare, quello al Giudice di Pace si, perché è chiamato ad esprimere un giudizio di merito