- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- Eredità con beneficio d'inventario e cause in corso
-
Eredità con beneficio d'inventario e cause in corso
Salve a tutti.
Recentemente, dopo la morte di mio padre, ha lasciato a me come unico erede alcuni soldi su conto corrente e varie cause in corso di cui una in cassazione in attesa di esito finale con una possibilità di un ulteriore eredità di una zia deceduta che se esito positivopasserebbe a me, a esito negativo non ho la più pallida idea.
Non sapendo la situazione molto caotica, pensavo di fare un beneficio d'inventario (non essendo in possesso di niente di mio padre posso farlo anche in 10 anni), ma non mi è chiaro se nell'inventario finiscono anche le cause ed eventuali spese legali o no, è che cosa succede se apro un inventario con le cause di mio padre in corso.
Spero in un vostro aiuto e consiglio siccome sono troppo addolorato per affrontare lucidamente la cosa .
-
Ciao francesco,
L'accettazione beneficiata fa sì che tu non risponda delle passività ereditarie se non nei limiti dell'attivo. Nell'inventario vengono inclusi tutti i diritti, i rapporti pendenti e le aspettative patrimoniali.
-
E le cause in corso di mio padre ?
Vengono incluse nell'inventario a scatola chiusa sugli esiti, oppure si deve aspettare che finiscono per beneficiare dell'eredità con inventario ?
-
@francesco2015 said:
E le cause in corso di mio padre ?
Vengono incluse nell'inventario a scatola chiusa sugli esiti, oppure si deve aspettare che finiscono per beneficiare dell'eredità con inventario ?Naturalmente fanno parte dell'inventario.
-
Grazie.
Chiarissimo