• User Newbie

    Spesometro a mio carico?

    Ciao ragazzi,

    il commercialista, che pago 1.200,00?/anno mi ha detto che lo spesometro è a mio carico... Cioè dovrei adesso prendere le fatture emesse e ricevute e fare liste excel con tutto l'elenco... Ma è una cosa normale? Lo fate anche voi? Sono nel regime normale...


  • Bannato Super User

    Buongiorno @KolfKord

    Da quest'anno lo spesometro diventa trimestrale dunque molti studi commerciali chiedono un extra onorario per adempiere ai 4 spesometri annuali, in passato si presentata 1 volta l'anno ed era molto piu semplice.

    Purtroppo hanno pure previsto 25 euro di sanzione per ogni fattura trasmessa in modo errato (una svista puo capitare a tutti dovendo indicare numerose fatture).

    Non basta un elenco nello spesometro vanno trasmessi molti dati relativi le fatture per fare degli incroci fornitori-clienti.

    Riguardo la compilazione dipende, ci sono contribuenti ordinati che si gestiscono tutto da soli e dunque se riescono possono persino trasmetterseli da soli, ci sono contribuenti che invece hanno la totale gestione contabile allo studio commerciale che adempie a tutti gli adempimenti senza che loro prestano lavoro (i classici contribuenti che mandano la carpetta con le fatture al commercialista).

    E' un adempimento pesante dato che oramai è trimestrale.

    Un Saluto


  • User Newbie

    @guadagnaeuro said:

    Buongiorno @KolfKord

    Da quest'anno lo spesometro diventa trimestrale dunque molti studi commerciali chiedono un extra onorario per adempiere ai 4 spesometri annuali, in passato si presentata 1 volta l'anno ed era molto piu semplice.

    Purtroppo hanno pure previsto 25 euro di sanzione per ogni fattura trasmessa in modo errato (una svista puo capitare a tutti dovendo indicare numerose fatture).

    Non basta un elenco nello spesometro vanno trasmessi molti dati relativi le fatture per fare degli incroci fornitori-clienti.

    Riguardo la compilazione dipende, ci sono contribuenti ordinati che si gestiscono tutto da soli e dunque se riescono possono persino trasmetterseli da soli, ci sono contribuenti che invece hanno la totale gestione contabile allo studio commerciale che adempie a tutti gli adempimenti senza che loro prestano lavoro (i classici contribuenti che mandano la carpetta con le fatture al commercialista).

    E' un adempimento pesante dato che oramai è trimestrale.

    Un Saluto

    Grazie per la risposta @guadagnaeuro. A me comunque stanno sorgendo dei dubbi riguardo il mio studio di commercialisti... Cioè già si chiede 1.200?+IVA ed oneri vari, poi io ogni trimestre devo mandargli fatture emesse (con allegato anche l'excel col totale, netto, ivato, ragione sociale ecc...), fatture ricevuti, scontrini fiscali (anche qui devo ogni volta suddividere i vari scontrini e calcolarne la somma mettendoli in excel). E adesso si aggiunge questo spesometro... Io per cosa pago con i 1.200 e passa euro all'anno? Solo l'invio telematico delle varie informazioni che gli passo?


  • Bannato Super User

    Buongiorno @KolfKord

    Non entro il merito la gestione del suo commercialsta proprio perche non conosco la situazione contabile e non ho elementi per valutare.

    Personalmente nel corso degli anni ho dovuto cambiare vari Studi Commerciali sopratutto perche non si aggiornavano puntualmente ero io a dire gli adempimenti da svolgere (che possono cambiare di anno in anno), dunque oramai il mio primo interesse non è il costo contabile ma che conoscano bene la contabilita e le circolari fiscali che escono periodicamente e che mi spieghino bene tutto il lavoro che svolgono (sono io che debbo capire in quanto l'azienda è mia e ne rispondo io di qualsiasi dichiarativo, dunque le decisioni vanno comunicata in primis all'imprenditore).

    Cio che paga è normale, anzi credo che per un regime ordinario sia proprio il minimo, è il costo base di una ditta individuale in contabilita semplificata/ordinaria dunque non mi sembra eccessivo.

    Il commercialista oltre agli adempimenti deve istruire e informare il cliente, personalmente lo studio che segue la mia contabilita ogni mese manda il riassunto con tutte le circolari fiscali e dunque possono leggere e valutare se ci sono agevolazioni per noi imprenditori (sono rare ma ogni tanto qualche piccola agevolazione viene pubblicata).

    Inutile sottolinearle che il sistema fiscale italiano è troppo complesso e continuamente (settimanalmente) escono nuove circolari che modificano le vecchie circolari rendendo in pratica difficilissimo essere sempre aggiornati e dunque con possibilita di sviste (pensi a Gennaio 2017 avevano abrogato i modelli intrastat per gli acquisti in Europa, a Febbraio 2017 li hanno ripristinati, non voglio immaginare quanti contribuenti si troveranno con sanzioni perche non sono a conoscenza che sono stati ripristinati dopo 1 mese dalla loro abrogazione).

    In ogni caso il regime ordinario/semplificato è un regime complesso con numerosi adempimenti, alcuni scaturiscono solo in particolari situazioni come le ritenute d'acconto dunque il lavoro per svolgere tutti gli adempimenti c'è.

    Ideale è sempre chiedere un preventivo dettagliato di tutti gli adempimenti in modo da avere chiaro la spesa per la contabilita.

    Un Cordiale Saluto