- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Help Center: consigli per il tuo progetto
- Quest'articolo è ottimizzato?
-
Qual è la focus keyword di questo articolo? Cioè, la parola chiave con la quale vorresti piazzarti bene su Google. "Fascite plantare"?
-
Si è quella (anche se per adesso è abbastanza inarrivabile), c'è come secondaria "dolore alla pianta del piede" che è più accessibile ma che ho usato poco per non rendere il testo troppo pesante
-
L'articolo è buono ma a mio avviso, dovresti inquadrare meglio a quali keyword puntare per ogni articolo e fare molta attenzione a non accavallarle tra loro ed utilizzarle in più articoli.
-
Se il tuo obbiettivo è puntare alla key "dolore alla pianta del piede", devi creare un articolo con lo stesso titolo ed url; inserire immagini e strutturare il testo puntando a questa keyword. Non inserire quella parola chiave nel corpo di un altro articolo, che in realtà ha un'altra focus key;
-
Hai già un altro articolo qui -> (medicinafisica.it/item/fascite-plantare-cos-e) che sembra essere perfetto puntare su "fascite plantare" e su che cosa sia. Correggi quello per puntare in via principale alla keyword, che poi sia difficile...pazienza, magari un giorno Google ti premierà;
-
Hai ancora un altro articolo su "fascite plantare come curarla". Nel corpo dell'articolo però, parli di "cause e sintomi", quando in realtà c'è ancora un altro articolo "fascite plantare cause e sintomi"; in pratica, dovresti fare un pò più attenzione e non accavallare le keyword tra loro in questo modo.
Ogni articolo deve avere una sua focus keyword chiara ed inequivocabile
-
-
Grazie per la risposta, sto cercando di aggiustare le cose con i tuoi consigli!
-
Figurati, è un piacere!
-
una domanda: ma quando mettiamo la keyword nel titolo nella url e nel primo paragrafo (alla yoast seo per intenderci) non siamo in sovraottimizzazione?
-
A questo punto mi chiederei, quando un articolo è sovraottimizzato?
Anche se il mio sito c'è da poco, quest'articolo è quello su cui ho lavorato di più (ottimizzazione +qualche backlink ) e allo stesso tempo è l'unico che dopo un mese non è ancora comparso almeno tra le prime 100 posizioni.
Non vorrei aver esagerato in qualcosa...
-
Diventa sovraottimizzato quando l'ottimizzazione non è più naturale. L'ottimizzazione On-Page, ovvero quella che stiamo facendo, aiuta a migliorare il posizionamento di un contenuto ma chiaramente non è tutto e non dipende esclusivamente da quella la sua riuscita (link builing, anzianità del sito, trust rank, domain authority, etc).
La regola fondamentale che dovete sempre tenere a mente quando ottimizzate un contenuto, è che la distribuzione della keyword nel corpo del contenuto deve essere naturale. Non bisogna esagerare, non bisogna inserirla matematicamente ogni 3-4 righe, non bisogna nasconderla nel CSS, etc; questo serve solamente a rendere un contenuto illegibile ed è una pratica chiamata "keyword stuffing", che può essere penalizzata dai motori di ricerca.
-
Ciao gm2104 e benvenuto/a nel forum.
Il tuo sito rientra nella categoria YMYL (Your Money Your Life) e a poco serve chiedersi se l'articolo in questione è ottimizzato.
La vera domanda che ti devi porre è "il mio sito è autorevole in campo medico?"
Per iniziare, se non l'hai già fatto, ti suggerisco di
. Quando lo hai visto possiamo approfondire l'argomento sul tuo sitoe.
-
Grazie per il benvenuto e per la risposta.
Ho visto il video, lo scopo dell'articolo, attualmente, è dare informazioni sulla patologia, più avanti diventerà anche guidare i lettori nella scelta degli specialisti più adatti a cui rivolgersi.
Per adesso l'autorevolezza del sito è quasi a zero.La prima cosa che potrei migliorare sono la parte sull'autore e la parte dei contatti.
-
Ottimo! Cura quelle sezioni del tuo sito e tienici informati.
-
Fatto, adesso è già meglio! Altro su cui lavorare?
-
Se non sono scritte benissimo le pagine Your money your life vengono valutate male dai quality raters e col passare del tempo spariranno dalle SERP