• Bannato User Attivo

    Vendita bene privato virtuale "una tantum" e ditta individuale

    Salve, ho una domanda un po' particolare e a cui non ho trovato risposta univoca neppure online, per questo chiedo qui.

    Sono titolare di una ditta individuale settore marketing e circa 3-4 anni fa ho acquistato privatamente un bene virtuale senza documentazione fiscale, quindi senza intestarlo alla ditta e, seppur affine all'attività, tale bene è rimasto perlopiù inutilizzato.

    Nel caso in cui oggi io voglia vendere tale bene credo che vada considerato come bene di proprietà nella mia sfera virtuale e come tale vada venduto.

    Tale bene ha oggiun valore rilevante e posso ipotizzare che il suo prezzo di vendita attuale sia tra i 6 ed i 10k euro,

    La mia domanda è quindi quale sarebbe il comportamento fiscale da attuare in questo caso? Sottolineo che si tratta di una vendita assolutamente una tantum, non essendo mai avvenuta altra vendita simile in passato e non avverrà neppure in futuro.

    Io ipotizzavo una vendita con documento di vendita da privato, è il giusto provvedimento? Fiscalmente su questa vendita andrò a pagare tasse e/o dovrò portarla in dichiarazione?

    Grazie anticipatamente.