- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Coding
- Recuperare dato da tabella relazionata
-
Recuperare dato da tabella relazionata
Ciao a tutti,
premetto di essere niubbo.
Dunque, sto facendo un programmino con lo scopo di studiare i due linguaggi.Tabella Oggetto:
ID | Nome | Descrizione | Categoria
Tabella Categoria:
ID | Nome | Descrizione
Ora, riesco a richiamare la tabella in questione, ma non mi piace il fatto che nel campo Categoria vedo - giustamente - l'id della categoria correlata.
Vorrei in realtà richiamare il campo NOME della categoria.[PHP]echo "<table border='1'>";echo "<tr><td><b>id</b></td>";echo "<td><b>Nome</b></td>";echo "<td><b>Descrizione</b></td>";echo "<td><b>Categoria</b></td></tr>";$query = mysql_query("SELECT * FROM ogetto"); while($cicle=mysql_fetch_array($query)){ echo "<tr><td>".$cicle['id']."</td>"; echo "<td>".$cicle['nome']."</td>"; echo "<td>".$cicle['descrizione']."</td>"; echo "<td>".$cicle['categoria']."</td></tr>"; }
echo "</table>";[/PHP]Ho provato con nome.categoria ma invano.
Sul web ho cercato, ma non sono riuscito a trovare una soluzione.
Ovviamente si tratta di una difficoltà dovuta al mio livello di conoscenza ancora basso, ma mi chiedevo se potevate farmi notare cosa sbaglio, intanto che proseguo nell'approfondimento.Grazie!
-
Ciao
select a.id,a.nome,a.descrizione,b.descrizione as categoria from oggetto a inner join categoria b on a.categoria = b.id
CIao
-
Ciao Bjng, ti ringrazio per la risposta.
In un primo momento non lo avevo applicato bene e credevo non funzionasse, invece ovviamente funziona benissimo.Grazie ancora!