• User Attivo

    problemi accentate

    Ragazzi,
    sto creando un nuovo gestionale sullo stesso server mysql aruba, con lo stesso programma ecc ecc. Ho però un problema, quando carico i dati dal db invece che i caratteri accentati mi vengon fuori punti interrogativi, qualcuno sa dirmi come mai? Grazie


  • User Attivo

    Non ho capito bene il problema.
    Ma se i caratteri accentati quando li visualizzi in formato HTML significa che devi prima convertili in entità HTML.
    In pratica trasformare la à in à e così via...

    :fumato:


  • User Attivo

    Dunque diciamo che io inserisco nel DB la parola "povertà". Quando la ripesco dal DB la stessa parola mi viene stampata come "povert?". Il problema è che su applicazioni che ho fatto fino al mese scorso funge tutto bene sul medesimo db, adesso non va più....


  • Moderatore

    che charset usi nel db?
    e nelle pagine?

    :ciauz:


  • User Attivo

    Ah beh massy, non mi sono mai posto questo tipo di problema. Dove si setta sulle pagine? E per il db lo devo settare su ogni campo(colonna)? Immagino debbano coincidere...


  • User Attivo

    Sono riuscito a circoscrivere il problema, praticamente le accentate spariscono solamente quando utilizzo ajax che mi carica in un div un testo da db! Esempio dato un modulo di registrazione in cui si seleziona la provincia, quando mi carica il menù a tendina dei comuni relativi alla provincia nel div, tutti i comuni con la accentata mi vengon fuori col punto interrogativo. Massy c'è un modo per definire il charset nei files php utilizzati da ajax?


  • Moderatore

    Non so che libreria ajax usi. Cmq come regola tu passi un valore ad una pagina php la quale fa i suoi vari giretti e ti sputa dei dati. Controlla che quelli siano codificati correttamente. 🙂

    :ciauz:


  • User Attivo

    La funzione che utilizzo è l'ogetto DOM make_request preso dal sito mozilla....ed il seguente è il file che spara fuori i dati:

    connect_db();
    session_start();
    $_GET['tipo'] = clean_var($_GET['tipo']);
    $sql = "SELECT nome, id FROM agritu WHERE tipo='".$_GET['tipo']."' ORDER BY nome ASC";
    $query = mysql_query($sql);
    echo "<select name=\"agritid\" class=\"formtext\" id=\"agritid\">";
    while($tipo = mysql_fetch_array($query)){
        echo "<option value=\"".$tipo['id']."\">".$tipo['nome']."</option>";
    }          
    echo "</select>";
    kill_db();
    ``` Mah, c'è qualche funzione php che prenda i caratteri speciali e li codifica? Dovrei applicarla su $tipo['nome']

  • User

    @spaccioman said:

    La funzione che utilizzo è l'ogetto DOM make_request preso dal sito mozilla....ed il seguente è il file che spara fuori i dati:

    >connect_db();
    session_start();
    $_GET['tipo'] = clean_var($_GET['tipo']);
    $sql = "SELECT nome, id FROM agritu WHERE tipo='".$_GET['tipo']."' ORDER BY nome ASC";
    $query = mysql_query($sql);
    echo "<select name=\"agritid\" class=\"formtext\" id=\"agritid\">";
    while($tipo = mysql_fetch_array($query)){
        echo "<option value=\"".$tipo['id']."\">".$tipo['nome']."</option>";
    }          
    echo "</select>";
    kill_db();
    >``` Mah, c'è qualche funzione php che prenda i caratteri speciali e li codifica? Dovrei applicarla su $tipo['nome']
     
    Ciauzz io ho avuto lo stesso problema che dici te , ed ho isolto in questo modo , tutte le pagine che creo con dreamveawer portano questa dicitura fra il tag <head>             <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=ISO-8859-1"> </head>
     
    Dove charset=ISO-8859-1 è praticamente la maniera in cui decodifichi la pagina , una maniera x fare una prova veloce se il tuo problema è quello è :
     
    Fai tasto destro sulla pagina che ti da l'errore 
    trovi il menu " codifica "
     
    e spunti la codifica 
    " Europa occidentale ( ISO) " 
     
    E come se mettessi il tag all'interno della pagina solo che lo fai in manuale ...
    Spero di averti dato la soluzione

  • User Attivo

    niente, continua a non funzionare nemmeno così...tutte le accentate vengon fuori come punti interrogativi!