• User Newbie

    Tassazione scommesse online al'estero

    Salve, non ho una occupazione stabile e faccio solamente delle prestazioni occasionali tramite internet prevalentemente con clienti stranieri, per una cifra che si aggira sui 1000? lordi l?anno.
    Adesso mi trovo in Inghilterra da qualche mese a cercare lavoro, ma è probabile che tornerò prima dei 183 giorni, e quindi continuerò ad avere residenza fiscale in Italia. Ho scoperto che grazie a delle promozioni potrei fare delle scommesse sul calcio online senza rischi e guadagnare circa 300? al mese (ci sono centinai di siti di scommesse qui in Inghilterra e sfrutterei legalmente i bonus di benvenuto).
    Secondo normativa italiana, visto che le vincite online da siti non AAMS non sono tassate alla fonte, vanno inserite tutte le vincite delle scommesse sportive nei redditi diversi. Vanno assoggettato interamente a ritenuta, senza deduzione per i costi di partecipazione o per le scommesse perse, e si detrae una percentuale di tasse del 25 per cento.

    1. Supponiamo che alla fine dell?anno fiscale abbia guadagnato 1000? con prestazioni occasionali, e 3000? con scommesse sportive. Visto che la loro somma è inferiore ai 4800?, tutto l?importo sarà esente da tassazione? Oppure solamente i 1000? saranno esenti, e dovrò pagare il 25% dei 3000? di scommesse, cioè 750??
    2. Inoltre alcuni siti citano il fatto che le vincite (o in alcuni casi si dice i movimenti) vanno dichiarate solo se superiori ai 10.000?. Altre fonti invece non riferiscono alcun minimo da dover superare. Quale è la verità al giorno d?oggi con i vari aggiornamenti normativi?
      Grazie e buona giornata