• User Newbie

Dubbi in seguito ad un fattaccio

Buonasera a tutti, è il mio primo messaggio qui sul forum quindi anche un piacere di conoscervi ci sta tutto.
    Io lavoro in una tabaccheria , della quale sono il coadiutore, intestata a mia madre che è la titolare e che lavora nel negozio. Nella nostra attività oltre me e mia madre lavorano altre 3 persone, 2 delle quali sono mamma e figlia, l'altra è mio padre.
    Oggi io, come tutti i lunedì, attacco alle 15:00 come se niente fosse...ad un certo punto nel cercare il numero di un cliente che avevo necessità di contattare mi salta agli occhi un'agenda senza copertina, leggo la scrittura della ragazza e penso che magari ci potesse essere il numero, il numero non c'era ma nell'agenda ben piegati e nascosti c'erano ben 4 pezzi da 50 euro piegati a metà l'uno nell'altro. Il discorso è che quell'agenda era stata presa questa mattina e ci erano stati scritti appunti per delle cose che dovevo controllare io stasera. La prima cosa che ho fatto è stato ovviamente chiamare prima la ragazza (la quale ha libero accesso a cassa e cassaforte) e chiedere di questi soldi, poi controllare i parziali della giornata sui vari terminali...che lo dico a fare, i conti erano tutti perfetti...l'unica cosa incontrollabile è la cassa ( dove vanno a finire soldi di sigarette, caramelle e oggettistica varia ) che da un mesetto circa a fine serata da incassi abbastanza bassi...per finire la serie delle coincidenze questa sera contando i soldi ho notato un incasso del lunedì più simile al classico lunedì e che si discosta dai giorni neri visti a gennaio, e a finire in turno con me c'era la madre di questa ragazza .

Ora io non penso nulla contro nessuno, però la dinamica è stata molto ambigua e la cosa mi fa schifo dal punto di vista umano, e mi fa incazzare se consideriamo che l'attività ha entrate prevalentemente di aggi ( sigarette 10%, marche da bollo 5%, ricariche 2%, lotto e gratta e vinci 8%) e quindi 200 euro possono tranquillamente essere il guadagno di un intero o più giorni di lavoro.

Ora finita la ricostruzione della dinamica/sfogo vorrei sapere essenzialmente cosa devo fare per poter mettere delle telecamere in negozio visto che non penso basta montarle, e sopratutto anche se immagino la risposta affermativa...questi 200 euro al momento posso soltanto che essere contento di averli ritrovati o possono essere una sorta di prova ?

Grazie in anticipo per le risposte 🙂

• Moderatore

Ciao Luigino,
    La questione relativa all'installazione di telecamere sul luogo di lavoro porta con sé una quantità consistente di problemi correlati al codice della tutela dei dati personali. Non è poi di secondo piano inquadrare giuridicamente il rapporto intercorrente fra voi e le altre persone che lavorano nella vostra attività commerciale.