• User

    Detrazioni posto auto privato

    Buonasera,
    in prossimità delle comunicazioni telematiche all'AGE per le detrazioni IRPEF per interventi di recupero del patrimonio edilizio mi è sorto un dubbio. Ho un condomino che possiede un posto auto privato nel cortile condominiale. Nel 2016 è stato riasfaltato e rifatti i pozzetti del cortile. La riasfaltatura ha riguardato anche i posti auto pertinenze degli appartamenti dell'immobile ma uno di essi e di proprietà di persona fisica che non possiede nell'immobile alcun appartamento. Devo certificargli i lavori per la detrazione 50%? se questo posto auto fosse pertinenza dell'appartamento in cui abita il condomino ancorchè in altro palazzo? cosa mi consigliate di fare?
    Vi ringrazio per la pazienza


  • User

    Mi rispondo da solo.. il posto auto privato se lo porta in detrazione il proprietario in caso via abbia eseguito lavori straordinari. La riasfaltatura del posto auto è un lavoro ordinario e pertanto non se la può portare in detrazione per il 50% in 10 anni ; contrariamente la riasfaltatura del cortile condominiale ancorchè lavoro ordinario si può portare il 50% in detrazione in dieci anni.