• User Newbie

    Javascript: Sostituire Immagine a variabile

    Saluti al forum. Mi chiamo Andrea e sono un Newbie - sul forum e riguardo ciò che riguarda l'informatica in generale.

    Vorrei sottoporre alla vostra attenzione una piccola questione:

    ho scritto un codice html/javascript che simula una scacchiera su cui mostrare la serie di mosse di una partita di scacchi;

    il mio lavoro è stato piuttosto lento ma piano piano ci sono arrivato, grazie ad amici che mi hanno indicato la strada da seguire.

    Sono giunto ora quasi alla fine! Ma solo - credo che sia "solo" - un'ultima cosa non riesco a capire ancora, nonostante abbia ricercato soluzioni ad esempio su w3s...

    la parte di codice che allego qui sotto, dopo averne controllato la validità, servirà a comprendere meglio il mio quesito:

    
    
    <body>
    
    <script type="text/javascript" >
    
    var AB = document.createElement("img");
                AB.setAttribute("type", "img");
                AB.setAttribute("src", "AB.png");
                
    var mosse = AB
    
    function prossima() { document.getElementById("a8").appendChild(mosse) };
    
    </script>
    
    <input type="button" value="prossima" onclick="prossima()"/>
    
    <div id="a8"></div>
    
    </body>
    
    </html>
    
    
    

    Ecco, ora mi chiedo come riuscirei a gestire una var mosse composta da numerose matrici, dal momento che una serie di mosse in una partita di scacchi implica indicare sessantaquattro valori (questo, infatti è il numero delle caselle di una scacchiera) per quante sono le mosse.

    E ciò lo chiedo a voi, dal momento che ho provato ad inserire n. 2 valori nella stessa variabile mosse nel seguente modo:

    var mosse [ AB, 'Andrea' ]

    ma il codice ahimè non funziona allo stesso modo!

    Grazie a tutti

    Arrivederci

    Andrea


  • User

    Per inserire più valori in una variabile JavaScript ci sono vari modi, array, oggetti, serializzare dati ecc.

    Un metodo semplice è quello di assegnare valori alle varie proprietà di un oggetto:

    
    //crei oggetto
    var cane = {};
    
    //assegni valori alle proprietà
    cane.nome = "Fuffy";
    cane.peso = 30;
    cane.razza = "labrador";
    
    //quando ti servono le utilizzi
    alert("questo cane si chiama " + cane.nome);//output "questo cane si chiama Fuffy"
    
    

    Nel tuo caso puoi mettere i 64 valori invece delle caratteristiche del cane Fuffy.