- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Javascript & Framework
- Javascript: Sostituire Immagine a variabile
-
Javascript: Sostituire Immagine a variabile
Saluti al forum. Mi chiamo Andrea e sono un Newbie - sul forum e riguardo ciò che riguarda l'informatica in generale.
Vorrei sottoporre alla vostra attenzione una piccola questione:
ho scritto un codice html/javascript che simula una scacchiera su cui mostrare la serie di mosse di una partita di scacchi;
il mio lavoro è stato piuttosto lento ma piano piano ci sono arrivato, grazie ad amici che mi hanno indicato la strada da seguire.
Sono giunto ora quasi alla fine! Ma solo - credo che sia "solo" - un'ultima cosa non riesco a capire ancora, nonostante abbia ricercato soluzioni ad esempio su w3s...
la parte di codice che allego qui sotto, dopo averne controllato la validità, servirà a comprendere meglio il mio quesito:
<body> <script type="text/javascript" > var AB = document.createElement("img"); AB.setAttribute("type", "img"); AB.setAttribute("src", "AB.png"); var mosse = AB function prossima() { document.getElementById("a8").appendChild(mosse) }; </script> <input type="button" value="prossima" onclick="prossima()"/> <div id="a8"></div> </body> </html>
Ecco, ora mi chiedo come riuscirei a gestire una var mosse composta da numerose matrici, dal momento che una serie di mosse in una partita di scacchi implica indicare sessantaquattro valori (questo, infatti è il numero delle caselle di una scacchiera) per quante sono le mosse.
E ciò lo chiedo a voi, dal momento che ho provato ad inserire n. 2 valori nella stessa variabile mosse nel seguente modo:
var mosse [ AB, 'Andrea' ]
ma il codice ahimè non funziona allo stesso modo!
Grazie a tutti
Arrivederci
Andrea
-
Per inserire più valori in una variabile JavaScript ci sono vari modi, array, oggetti, serializzare dati ecc.
Un metodo semplice è quello di assegnare valori alle varie proprietà di un oggetto:
//crei oggetto var cane = {}; //assegni valori alle proprietà cane.nome = "Fuffy"; cane.peso = 30; cane.razza = "labrador"; //quando ti servono le utilizzi alert("questo cane si chiama " + cane.nome);//output "questo cane si chiama Fuffy"
Nel tuo caso puoi mettere i 64 valori invece delle caratteristiche del cane Fuffy.