• User Newbie

    Disdetta visita guidata

    Buongiorno
    in data odierna con altre tre persone avrei dovuto partecipare ad una visita guidata di circa tre ore nel parco di una villa genovese.
    La visita è stata sponsorizzata tramite Facebook Da un'associazione di guide turistiche Che si è premurata di fornire all'interno della descrizione dell'evento modalità, tempi e costi della visita, dimenticando peró di riportare indicazioni sulla possibilità di disdire, E sugli eventuali costi previsti in quest'ultimo caso.
    Prenotata la visita (prenotazione obbligatoria via mail) questa mattina pioggia e 2° ci hanno fatto desistere dal partecipare.
    Abbiamo quindi provato a contattare l'agenzia tramite la pagina Facebook che sponsorizzava l'evento chiedendo se la visita era confermata nonostante il maltempo.
    Confermandoci che l'evento non si sarebbe tenuto solamente in caso di allerta meteo rossa comunicata abbiamo comunque deciso di non partecipare Per non ammalarci.
    Abbiamo quindi provveduto ad inviare una mail con la disdetta della prenotazione. l'agenzia ci ha quindi intimato di procedere comunque con il saldo della quota 15 ? a persona in quanto non abbiamo rispettato le 24 ore richieste di preavviso per la disdetta.
    Sottolineo che Tale termine non compare né all'interno della descrizione dell'evento di Facebook né nella mail inviata a conferma della prenotazione.
    In realtà di tale obbligo era stata informata via mail separata e risalente al novembre 2016 una delle quattro partecipanti che causa gravi problemi familiari non aveva potuto partecipare ad una visita.
    In tale occasione la ragazza aveva comunque saldato la sua quota e quella dell'amica in quanto gli era stato promesso che sarebbe stato possibile utilizzare tale buono in successiva occasione.
    Ovviamente avendo disdetto 2 volte, le due quote già versate per una questione di correttezza non sono state contestate, ma le altre due quote relative alla prenotazione mia e di un'altra ragazza sono effettivamente da corrispondere?
    Facendo presente in apposita mail all'agenzia la mancanza della dicitura termini e preavviso di disdetta all'interno dell'evento e della mail di conferma prenotazione c'è stato risposto quanto segue "riceverà a stretto giro di posta notifica-ingiunzione di pagamento da parte del nostro studio legale in quanto la prenotazione del servizio di guida turistica come quello da voi effettuato è a tutti gli effetti un contratto regolamentato dalle leggi dello Stato italiano".
    Possono effettivamente fare quanto indicato o stanno solamente provando ad intimidirci per ricevere il saldo di una prestazione di cui non abbiamo usufruito?
    Inoltre contattando su Facebook un'altra ragazza che non ha potuto partecipare abbiamo riscontrato che A lei non è stato chiesto il saldo della quota per la prestazione non è effettuata. Possono decidere arbitrariamente a chi applicare questa sanzione e a chi no?
    Grazie anticipo per l'aiuto Chiara