- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- dipendente, collaboratore e P.IVA: contemporanemante
-
dipendente, collaboratore e P.IVA: contemporanemante
Buon giorno,
sono un dipendente di una pubblica amministrazione a part-time (<50%) quindi non ho il vincolo di esclusività.
Ho solo vincoli legati a conflitti di interessi e nel caso di lavoro dipendente non superare il 100%, quindi essendo nella Pubblica Amministrazione con un contratto a part time con il 48% non potrei avere un contratto da dipendente oltre il 52%.
Una prospettiva che mi si è aperta è un contratto di collaborazione, quindi non da dipendente e senza un vincolo orario, che non dovrebbe essere un problema (una volta ottenuto il nulla osta dal mio datore di lavoro).
Oltre a questo ho la possibilità di distribuire software ad un paio di clienti e quindi pensavo di aprire una P.Iva (credo con il vincolo del regime dei minimi).
Avrei qualche domanda:- non è un problema avere cosi tante varietà contrattuali? (dipendente, collaboratore e libero professionista tutto insieme)
- il regime dei minimi tiene conto solo dei redditi prodotti con la partita iva? quindi se io per esempio guadagnassi 15.000 da dipendente, 10.000 da collaboratore e 10.000 a P.Iva non sforerei il regime dei minimi?
Grazie
Marco