• User Newbie

    dipendente, collaboratore e P.IVA: contemporanemante

    Buon giorno,
    sono un dipendente di una pubblica amministrazione a part-time (<50%) quindi non ho il vincolo di esclusività.
    Ho solo vincoli legati a conflitti di interessi e nel caso di lavoro dipendente non superare il 100%, quindi essendo nella Pubblica Amministrazione con un contratto a part time con il 48% non potrei avere un contratto da dipendente oltre il 52%.
    Una prospettiva che mi si è aperta è un contratto di collaborazione, quindi non da dipendente e senza un vincolo orario, che non dovrebbe essere un problema (una volta ottenuto il nulla osta dal mio datore di lavoro).
    Oltre a questo ho la possibilità di distribuire software ad un paio di clienti e quindi pensavo di aprire una P.Iva (credo con il vincolo del regime dei minimi).
    Avrei qualche domanda:

    1. non è un problema avere cosi tante varietà contrattuali? (dipendente, collaboratore e libero professionista tutto insieme)
    2. il regime dei minimi tiene conto solo dei redditi prodotti con la partita iva? quindi se io per esempio guadagnassi 15.000 da dipendente, 10.000 da collaboratore e 10.000 a P.Iva non sforerei il regime dei minimi?

    Grazie
    Marco