• User Newbie

    Compravendita tra privati sul sito SUBITO.it

    Buona sera a tutti,

    ho venduto un'auto in scala 1:8 sul sito SUBITO.it , il pagamento è avvenuto tramite PAYPAL ma l'acquirente Rumeno dopo una settimana dalla ricezione dell'oggetto ha aperto una controversia subito convertita in reclamo senza attendere una mia risposta e senza avvisarmi del problema visto che fino al giorno prima della consegna eravamo in costante contatto tramite whatsapp...

    PAYPAL ha dato ragione all'acquirente affermando che l'oggetto gli è arrivato completamente danneggiato, io avevo preventivamente fatto foto e video pochi minuti prima di impacchettare tutto che dimostrano che l'auto era perfetta!!

    L'acquirente non aveva richiesto l'assicurazione ma io nonostante tutto l'avevo richiesta alle poste prima di spedire ma mi hanno detto che se non puoi emettere fattura non è possibile assicurare il bene quindi sperando nella fortuna mi sono fidato ma ora non solo ho il saldo in negativo di 1100 euro, l'auto che mi è stata rispedita stà tornando indietro all'acquirente per dati incompleti anche se PAYPAL ha già rimborsato l'acquirente affermando che il pacco era stato consegnato quindi hanno provveduto a rimborsarlo quindi senza verificare dal codice che dicono di avermi inviato ma che non ho mai ricevuto...

    Ho fatto ricorso e nel form c'era scritto che avevano accettato e che dovevo chiedere tramite mail all'acquirente in dietro i soldi....

    io l'ho fatto ma ovviamente non risponde e oggi verificando sul sito con il codice che mi hanno fornito solo dopo il ricorso il pacco è già tornato indietro anche se nella mail che mi hanno inviato qualche giorno fa con il codice il pacco era in giacenza nei magazzini di zona per il ritiro e in effetti era già parecchio fermo ma loro lo hanno rimborsato comunque.

    Stasera ho fatto di nuovo ricorso e ho telefonato a PAYPAL ma mi hanno detto che la colpa non è dell'acquirente perchè ha fornito dati di tracciamento validi e quindi ora io non posso fare niente...dovrei rimborsare a PAYPAL i soldi e l'acquirente si tiene l'auto che gli sta arrivando e i soldi....che cosa posso fare!?aiutatemi per favore datemi qualche consiglio...

    p.s. al momento della consegna l'acquirente non ha segnalato nessun problema al corriere e quindi senza segnalare con riserva di controllo.....


  • Moderatore

    Ciao Sebastian,
    Hai provato a rivolgerti al corriere? E con paypal hai aperto una controversia o la cosa si è conclusa?


  • User Newbie

    Ciao xpx è un piacere!

    Si ci abbiamo provato ripetutamente facendo vari ricorsi ma ci dicono che l'acquirente ha delle prove che certificano che l'oggetto è stato rispedito all'indirizzo corretto quindi ci invitano a contattare lui per risolvere il problema o le poste... abbiamo chiamato le poste quando il pacco stava già tornando indietro ed era uscito già fuori dall'Italia quindi non hanno potuto bloccarlo... il fatto è che loro prima di rimborsarlo..non avrebbero dovuto verificare che la spedizione era andata a buon fine!?che il pacco quindi fosse stato consegnato!?c'èra scritto anche nel messaggio che ci avevano inviato dicendo che se noi non avessimo segnalato l'avvenuta consegna loro avrebbero verificato e quindi rimborsato l'acquirente... ma il problema a monte è un'altro... loro non hanno il diritto di dare ragione all'acquirente visto che è dimostrato che l'oggetto era stato spedito... non abbiamo spedito un mattone e l'auto era perfetta prima di essere spedita se si è danneggiata durante la spedizione non è certo per colpa nostra noi più di questo non potevamo fare siamo dei privati e non potevamo assicurare il pacco e l'acquirente tra l'altro non l'ha neanche chiesta e anche fosse stato possibile farla l'assicurazione quando gli hanno consegnato il pacco non ha apposto la dicitura con riserva di controllo quindi non avremmo neanche potuto fare reclamo... ora noi abbiamo il saldo in negativo... l'acquirente sia l'auto che il rimborso e a questo punto è interesse loro risolvere la cosa non nostro! invece loro se ne fregano... gli abbiamo anche chiesto l'indirizzo di PAYPAL in Italia ma niente...ci hanno fornito solo quello a Lussemburgo dove evidentemente è impossibile rincorrerli anche perchè vorremmo chiedergli i danni morali!!