• Moderatore

    Termini del contratto

    Ciao ragazzi,

    stò creando dei preventivi (seo, Adwords, Analisi dati, etc.) in ogni preventivo specifico quali sono gli obiettivi e le metodologie di lavoro; fin qui tutto ok.

    Ora dovrei inserire al termine di ogni preventivo i "classici" testi inerenti all'utilizzo dei marchi, autorizzaazione utilizzo dati personali, metodi di pagamento, etcetc. Per questa parte, ovviamente, non essendo un legale non saprei come muovermi.

    Cosa mi consigliate? Rivolgermi ad un avvocato che crea il testo su misura? Scegliere uno dei modelli presenti on line? Consigli?


  • Moderatore

    Ciao sssimo,
    Per quanto concerne il trattamento dei dati personali penso che i formulari ed i testi online si sprechino. Il resto invece varia molto in relazione alla tua attività e non è facile trovare dei "fac simile".


  • Moderatore

    Ciao xpx ieri navigando ho visto che molti freelance utilizzano il modulo oscon. Credi possa andare?

    Farsi scrivere da un avvocato i punti necessari quanto potrebbe costare?

    Se stò semplificando troppo la cosa mi scuso già da ora

    Simo


  • Moderatore

    Dipende da ciò che vuoi disciplinare. A mio avviso delle clausole "standard" per dell'attività SEO, che ad esempio ha ad oggette delle obbligazioni di mezzo e non di risultato rischiano di esporti; rimanendo all'esempio di cui sopra è giusto il cliente venga reso edotto della circostanza che non ti obblighi a garantire una determinata posizione sul motore di ricerca per un determinato periodo di tempo e così via. Valuta tu il costo-opportunità, penso che per qualche centinaio d'euro il problema possa essere risolto.


  • Moderatore

    Non sono un legate però sembra abbastanza completa la forumula inserita da oscon.

    Nello specifico, ad esempio, per risultati non garantiti è indicato quanto segue:
    g) Il Fornitore non può garantire al Cliente introiti sicuri derivanti dallo sfruttamento di quanto oggetti di questo contratto.


  • Moderatore

    @sssimo said:

    Non sono un legate però sembra abbastanza completa la forumula inserita da oscon.

    Nello specifico, ad esempio, per risultati non garantiti è indicato quanto segue:
    g) Il Fornitore non può garantire al Cliente introiti sicuri derivanti dallo sfruttamento di quanto oggetti di questo contratto.

    Ecco, questa a me per esempio sembra una clausola di chiara inutilità. Si tratta di un'opinione.


  • Moderatore

    Ciao xpx ogni opinione è sempre importante 🙂

    grazie del consiglio intanto

    Simo


  • User

    @xpx said:

    Ecco, questa a me per esempio sembra una clausola di chiara inutilità. Si tratta di un'opinione.

    Sono d'accordo.

    A mio parere serve un contratto per ogni tipologia di attività, da "vestire" con il know how della web agency. Ogni attività ha le sue particolarità: il contratto di realizzazione siti è un contratto d'opera classico, il seo è un'obbligazione di mezzi, la gestione campagne o social è un contratto di fornitura con forte approfondimento su copyright, uso di contenuti altrui, e marchi, l'hosting è un contratto di fornitura dove bisogna porre particolare attenzione alle responsabilità del provider ecc ecc.
    Sarò sicuramente di parte, ma a mio parere i contratti vanno fatti bene, perché quello che si spende per la redazione dei 5-6 standard, si recupera abbondantemente alla prima controversia, grazie alla tutela fornita dalle giuste clausole.