• User

    server affidabili e facilmente scalabili

    Ciao,

    Per una grossa azienda mi stato chiesto un consiglio su fornitori di hosting, purtroppo lavorando dietro le quinte ho visto che spesso quello che viene venduto a caro prezzo dalle agenzie non corrisponde ad alta qualità.

    Dato che vendere e offrire hosting non è il mio lavoro mi trovo sempre in difficoltà nel consigliare dei piani soprattutto quando si parla di server dedicati o VPS anche perchè in qualche modo mi espongo personalmente.

    Da quel che so i servizi di hosting Amazon non sono gestiti e vengono tariffati a consumo, non esistono servizi gestiti? oppure partner certificati italiani che si occupano della gestione ma soprattutto che se alzi il telefono ti rispondono nel giro di qualche ora?

    Sapete indicarmi in alternativa qualche servizio italiano conosciuto per affidabilità e serietà?

    Grazie


  • Super User

    Ciao al404,
    intanto non capisco appieno il senso della tua richiesta.
    Su due piedi ti rispondo che gli unici sistemi scalabili sono le macchine virtuali/cloud... Dubito fortemente che un server dedicato possa diventare una soluzione scalabile!
    Per il resto lascio voce agli utenti di questo forum, non ho mai avuto esperienze dirette e/o indirette con fornitori italiani, preferisco lavorare, per affidabilità, con gestori tedeschi e nordamericani!

    Saluti.


  • User

    Ciao al404,

    La domanda e' abbastanza generica.

    Immagino tu ti rifersica ad hosting di siti Internet, e non a servizi cloud generici, ma cio' lascia comunque un margine d'esplorazione abbastanza ampio. A cosa saranno dedicati i server? Streaming? Gestione di grossi database? Back-end o API? Questo influisce molto sul tipo di servizio piu' appropriato.

    Si, le cloud di Amazon e Google offrono ottime prestazioni quando si parla di scalabilita', ma richiedono un certo livello di esperienze per gestire e configurare il servizio.

    Facci sapere! 😄


  • User

    Eccomi! 🙂

    Forse ho creato confusione per la scalabilità. Intendevo dire che se anziché 100Gb di spazio o 2Gb di RAM ne servissero 150Gb di spazio e 4Gb di RAM il cliente non sia costretto a migrare da un server ad uno differente spostano fisicamente tutti i file da vecchio hosting a quello nuovo. Non so se è sempre possibile ma in alcuni casi mi sembra sia possibile.

    Al cliente servono hosting per:

    • siti internet: diciamo una 10 di domini, PHP e MySQL con un paio di database da 100Mb ciascuno
    • spazio per scambio file con l'esterno, a volte anche di grosse dimensione ( 10Gb )
    • Spazio totale credo attorno ai 60Gb

    come dati ho solo le page view

    116.000visualizzazioni di pagina mese
    5.000 piccovisualizzazioni di pagina / giorno

    direi di fare una media sul peso pagina a 1,5Mb

    come dicevo io devo consigliare un hosting e non devo gestirlo, dove avere qualcuno con cui interfacciarmi
    la cosa importante è che sia super super affidabile con tempi di risposta veloci e che abbia una sede e un referente in italia, non è da escludere che chiederà un incontro.

    purtroppo quando il cliente chiede un consiglio ci si trova sempre in una situazione in cui in qualche modo ci si espone di persona
    quindi meglio qualcosa che costa un po' di più piuttosto che fare una figuraccia 🙂


  • Super User

    Ciao al404,
    in questo caso tutto cambia e possiamo, idealmente, indirizzarti verso una soluzione adatta a questa situazione.
    Per il mio modesto parere può andar bene anche un buon server virtuale, a patto che il webserver di default sia altamente performante (idem per il database)
    Credo che un abbinamento Nginx/Mariadb sia adatto al tuo caso!


  • User Attivo

    @al404 said:

    Intendevo dire che se anziché 100Gb di spazio o 2Gb di RAM ne servissero 150Gb di spazio e 4Gb di RAM il cliente non sia costretto a migrare da un server ad uno differente spostano fisicamente tutti i file da vecchio hosting a quello nuovo. Non so se è sempre possibile ma in alcuni casi mi sembra sia possibile.

    Gli upgrade sono quasi sempre possibili quando si tratta di VPS o Cloud, i downgrade invece possono essere più problematici e non sempre consentiti.
    Comunque, potrebbe essermi sfuggito ma mi sembra che non hai indicato un budget di spesa mensile? Sarebbe utile per cercare di capire in che fascia di prezzi intendi muoverti.


  • User
    • spazio per scambio file con l'esterno, a volte anche di grosse dimensione ( 10Gb )
    • Spazio totale credo attorno ai 60Gb

    Sei sicuro? Se i file sono di 10GB credo ti serviranno piu' di 60GB. In general, dovresti trovarti bene con un server dedicato.


  • User

    @Shazan diciamo che prima viene l'affidabilità e poi il prezzo.

    @DashmaL Diciamo che sul server attuale è presente un FTP con quota a 30Gb i file da 10Gb sono un eccezione e comunque una volta scambiati con l'esterno vengono rimossi.

    Ammettiamo pure 100Gb di spazio disco complessivo, comunque da quanto vedevo tempo fa lo spazio disco non credo sia un fattore determinante sul presso in questi ultimi anni.

    Società che offrono hosting su server Amazon gestiti come VPS non esistono?


  • User

    Ciao al404,

    Hosting siti Internet e hosting file sono due servizi abbastanza diversi. Si, e' vero che un hosting per siti web puo' anche essere utilizzato per trasferire file, tuttavia se si inizia a parlare di decine di GB sarebbe il caso di differenziare i due servizi. Una ricerca veloce su Amazon CloudFront con 100gb/mese e una grandezza media di 10gb/file, con 100% del traffico verso clienti UE e' stimato a $8 al mese (escludendo il tier gratuito per i primi 12 mesi).

    Un server dedicato su BlueHost (bluehost.com/dedicated) con 5TB al mese di bandwidth e 3ip dedicati costano $80 al mese, quindi 10 volte tanto.

    Resta da considerare che CloudFront e' esclusivamente per content delivery, quindi potrebbe essere piu' complicato gestire autorizzazioni, diritti di accesso, etc.

    Forse una soluzione ibrida sarebbe adatta con un hosting VPS/shared per il sito e una soluzione cloud storage per il contenuto?


  • User Attivo

    @al404 said:

    Ammettiamo pure 100Gb di spazio disco complessivo, comunque da quanto vedevo tempo fa lo spazio disco non credo sia un fattore determinante sul presso in questi ultimi anni.

    Dipende... se lo storage è ridondante (non darlo per scontato... ho saputo di grandi fornitori di servizi Cloud con SSD in RAID 0) e se vengono effettuati dei backup frequenti (c'è chi non ne fa sui VPS), il costo dello spazio disco continua ad incidere.


  • User

    @DashmaL said:

    Ciao al404,

    Hosting siti Internet e hosting file sono due servizi abbastanza diversi. Si, e' vero che un hosting per siti web puo' anche essere utilizzato per trasferire file, tuttavia se si inizia a parlare di decine di GB sarebbe il caso di differenziare i due servizi. Una ricerca veloce su Amazon CloudFront con 100gb/mese e una grandezza media di 10gb/file, con 100% del traffico verso clienti UE e' stimato a $8 al mese (escludendo il tier gratuito per i primi 12 mesi).

    Un server dedicato su BlueHost (bluehost.com/dedicated) con 5TB al mese di bandwidth e 3ip dedicati costano $80 al mese, quindi 10 volte tanto.

    Resta da considerare che CloudFront e' esclusivamente per content delivery, quindi potrebbe essere piu' complicato gestire autorizzazioni, diritti di accesso, etc.

    Forse una soluzione ibrida sarebbe adatta con un hosting VPS/shared per il sito e una soluzione cloud storage per il contenuto?

    il bello di Amazon è modulare ma va anche studiato e non è il mio lavoro, per questo chiedevo se esistono agenzie o rivenditori che si occupano di server amazon


  • User

    Si, esistono, con vari livelli di prezzi, servizi e prestazioni. Visto che lavoro nell'ambito, non me la sento di raccomandare fornitori per evitare questioni di soggettivita' e conflitti d'interesse, ma una ricerca su Google dovrebbe fornirti quello che chiedi rapidamente.


  • User

    Ciao al404, avresti bisogno di un servizio dedicato. Bisogna poi capire se le competenze di gestire un server siano tue o debbano essere fatte da altri. Per esperienza gestire un server dedicato non è sempre una passeggiata (soprattutto se poi devi attendere le risposte da tecnici raggiungibili via ticket). Io ho risolto con un server gestito dalla stessa società con un assistenza via chat immediata; lato server fanno tutto loro compreso aumenti di risorse se necessario (come dici te "scalabilità). Io penso solo ai siti dei miei clienti :fumato: