• User Newbie

    Accordo di riservatezza

    Buonasera. Vi ringrazio innanzitutto per il lavoro che svolgete!

    La mia questione è abbastanza semplice: dovrei discutere con terze parti circa un progetto che vorrei sviluppare e far finanziare, ma vorrei tutelarmi sul fatto che non mi venga ?scippata? l?idea. Ho letto qualcosa a riguardo del cosiddetto ?Accordo di riservatezza?, tuttavia mi pare di capire che si tratta di un vero e proprio contratto con clausole da stilare e che vede coinvolte entrambe le parti. Cio nonostante, sono ancora nella fase in cui presento la sola proposta progettuale, a più soggetti.

    Esiste un qualcosa di più ?semplificato? ed unilaterale che il soggetto del caso può semplicemente firmare accettando di fatto il principio di non divulgazione di quanto sta per leggere? Mi spiego meglio: come potrei concordare paritariamente con la controparte un contratto con tanto di balzelli e controbalzelli senza di fatto far leggere a priori il documento stesso? Da qui la necessità di un documento a senso unico.

    Cordialmente,

    Michele


  • Moderatore

    Ciao Michele1987,
    Il vincolo di non divulgazione non può che avere fonte contrattuale, il livello di complessità e di comprensibilità del documento da far sottoscrivere non può che dipendere da chi lo ha predisposto o da chi ha assistito alla predisposizione dello stesso.


  • User Newbie

    @xpx said:

    Ciao Michele1987,
    Il vincolo di non divulgazione non può che avere fonte contrattuale, il livello di complessità e di comprensibilità del documento da far sottoscrivere non può che dipendere da chi lo ha predisposto o da chi ha assistito alla predisposizione dello stesso.

    Dunque -più o meno come ipotizzavo nel post precedente- può anche esprimersi nella forma di un documento preparato unilateralmente dal sottoscritto, cui il soggetto lettore deve necessariamente accettarlo passivamente? (se vuole sfogliarsi il progetto dopo aver apposto la firma)


  • Moderatore

    Sì, e si tratta appunto della sottoscrizione di un contratto.


  • User Newbie

    Ottimo. Può essere preparato autonomamente per avere un valore legale, o bisogna rivolgersi ad un avvocato/notaio?


  • Moderatore

    Può essere preparato da chiunque, dipende da cosa ci scrivi, chiaro che se apponi clausole nulle poi non hanno effetto.