• User Newbie

ritrattazione della testimonianza

Salve mi sono appena iscritta al forum, ho un dubbio intorno alla ritrattazione della falsa testimonianza in un processo penale e spero di trovare soluzione.
    Dopo che si denuncia Tizio per falsa testimonianza, precisamente prima che scada il termine utile che gli consentirebbe la ritrattazione ex art 376, qual'è la procedura che segue l'autorità? Si stabilisce di inviare un qualche avviso a Tizio in tempo utile per consentirgli di avvalersi della facoltà suddetta oppure è lasciato tutto alla discrezionalità della stessa (con la possibilità di veder spirare il termine per ritrattare) ?
    Se posso avere anche dei riferimenti normativi ancor meglio...
    Ringrazio anticipatamente.

• User Newbie

...alla fine non mi importa della precisa normativa...a me basta sapere cosa accade nella pratica delle cose se si volesse fare una denuncia per falsa testimonianza in pendenza del processo penale in cui è stata resa e prima della scadenza del termine che consentirebbe al testimone la ritrattazione.
    Ho anche parlato con qualcuno ma non ho avuto risposte precise, mi servirebbe per aiutare un amico che non solo è la vittima del reato, ma che è stato anche danneggiato da questo testimone bugiardo che si è accordato con l'imputato.
    In pratica ha rischiato la vita ed ora invece che avere giustizia si ritrova a lottare contro menzogne e una giustizia lenta ed inefficace.
    Aspetto notizie...cordiali saluti.

• User Newbie

Grazie mille per la risposta...in breve Tizio, attualmente considerato attendibile perchè non risulta avere rapporti di conoscenza con nessuno dei due, ha detto di aver sentito il mio amico autoincriminarsi dello stesso reato di cui lo accusa l'imputato, che aveva fatto una contro-denuncia allo scopo di alleggerire la sua posizione e confondere il giudice. Stiamo parlando di uno con precedenti, che sa come muoversi.
    Quello che abbiamo contro Tizio è che ha dato versione discordante rispetto a quella che aveva reso a suo tempo alla polizia giudiziaria e rispetto ad altro testimone (sarebbe il mio compagno, nonchè cugino del mio amico, quindi non so se risulterà credibile) e che ha avuto rapporti con l'imputato prima di andare a deporre (ci sono elementi indiziari perchè di più noi da soli non possiamo raccogliere)...basterà per fondare una denucia? Altrimenti su tali basi quali potrebbero essere vie alternative nell'ambito del procedimento in corso?
    Grazie ancora!