• User Newbie

Prestazioni in ritenuta d'acconto

Buonasera a tutti , sono una new entry, la questione è questa : mi occupo di organizzare laboratori di Lingua Inglese per varie
    Scuole d'Infanzia private ed Asili Nidi, essendomi accorta che sono arrivata a superare la soglia dei 5000 euro di reddito (finora
    tutti mi hanno fatto la ritenuta d'acconto)ho trovato grosse difficoltà ad ottenere da parte dei miei committenti il regolare versamento Inps
    come previsto dalla legge (tra l'altro la mia gestione separata all'Inps è già aperta) e per ovvie ragioni ..di non insistere troppo per non
    perdere la collaborazione sto pensando di aprire Partita Iva con regime dei minimi , l'attuale reddito è infatti di 6.515 euro percepite da Gennaio
    a Dicembre 2016, cosa mi consiglia ..esistono altre forme di regolarizzazione dei rapporti di lavoro?
    in realtà l'unico datore di lavoro con cui c'è una continuità maggiore di collaborazione mi ha risposto che non riuscendo a pagare la cifra dell'Inps
    fa in modo di versarmeli in altro modo ma non tramite regolare contributo pensionistico....(con grande mia rabbia e delusione...)
    Grazie in anticipo per la risposta
    .

• User Newbie

"I redditi da lavoro autonomo occasionale sono fiscalmente classificati fra i ? redditi diversi ?, ai sensi dell?art. 67, comma 1, lett. l del Tuir, tenendo presente che a norma dell?art. 71, comma 2 del medesimo testo unico, l?imponibile deve necessariamente risultare ricavato per differenza tra l?ammontare percepito nel periodo d?imposta e le spese specificamente inerenti alla loro produzione. Ne deriva, di conseguenza, che l?imponibile previdenziale è costituito dal compenso lordo erogato al lavoratore, dedotte eventuali spese poste a carico del committente e risultanti dalla fattura. Ai fini procedurali, si pone in rilievo che i primi ? 5.000 annui costituiscono una soglia di esenzione dall? obbligo contributivo." Potresti far valere eventuali spese ed oneri sostenuti durante il rapporto di collaborazione in modo tale da abbattere l'imponibile previdenziale. Non conosco la sua situazione personale ma probabilmente avrebbe maggiori vantaggi se aprisse partita iva e adottasse il regime forfettario.