• User

    Richiesta Info valute - transazioni bancarie

    ciao,
    qualcuno mi potrebbe spiegare come funziona il discorso delle valute in relazione alle transazioni bancarie?
    In particolare cosa è la valuta?
    cosa comporta ad es. la specificazione della valuta per il beneficiario in una data transazione?
    Perchè se qualcuno mi paga tramite assegno l'importo relativo risulterà effettivamente dispnibile sul mio conto con dei giorni di ritardo?
    Intuisco che in gioco ci sia un discorso relativo agli interessi maturati sui conti bancari delle entità coinvolte nelle transazioni, ma ancora non mi è chiaro il meccanismo che ne sta alla base.
    ringrazio in attesa di riscontro
    ciao


  • User

    Salve,

    cercherò di essere sintetico, sebbene il discorso sia piuttosto ampio.

    • la valuta che lei intende è di duplice natura. La valuta "economica" è il giorno a partire dal quale le somme accreditate inizieranno a maturare interessi. Per intenderci, è la valuta che trova evidenziata nei documenti della banca (estratto conto, ricevute, contabili, ecc.), e che, nel caso da lei citato del versamento degli assegni, differisce dalla data contabile (il giorno dell'operazione) di qualche giornata lavorativa (dipende dal titolo, bancario, postale, se è assegno bancario o circolare, su piazza o fuori piazza, ecc.).

    • lei ha però citato anche la valuta "tecnica", che è il giorno a partire dal quale le somme versate sono realmente disponibili. Solitamente valuta tecnica ed economica tendono a coincidere per quanto riguarda il versamento dei contanti e l'accreditamento dei bonifici, mentre per gli assegni il discorso è un pò più complesso. Mi spiego con un esempio: se lei martedì 10 versa un assegno bancario, e la banca le dà valuta economica 3 giorni, ciò significa che da venerdì 13 quelle cifre inizieranno a maturare interessi. Tuttavia non significa che l'assegno bancario da lei versato sia "pagato", in quanto deve entrare in gioco la cosiddetta valuta "tecnica", ovvero il limite dei giorni di "non stornabilità" del titolo, trascorsi i quali non è più possibile (per la banca del traente) procedere allo storno dell'importo del titolo. In sintesi, anche se la valuta economica viene superata, la sua banca potrebbe non renderle disponibili le somme perchè non sono ancora trascorsi i giorni di non stornabilità, e quindi, per dirla in parole povere, non ha la certezza che le somme versate tramite l'assegno siano state pagate.


  • User

    grazie, mille


  • User

    Prego 🙂