• User Newbie

    Diffide dall'avvocato a distanza di anni

    Ciao a tutti. Chiedo consiglio a voi anche se a breve sentirò il mio avvocato.
    Più di 10 anni fa gestivo un sito internet per gli studenti della mia facoltà.
    In una discussione sul forum si parlava di un docente e la conversazione è degenerata.
    Nello specifico si raccontava un aneddoto spiacevole che lo aveva visto protagonista durante una lezione.
    Io stessa e alcuni utenti abbiamo confermato l'accaduto mentre altri hanno scritto frasi poco edificanti sul suo conto.
    All'epoca feci il madornale errore di non considerare rilevanti questi messaggi e non li cancellai mentre altri sfuggirono alla mia attenzione.
    Dopo circa un anno sono stata contattata telefonicamente dalla polizia postale della città in cui risiedeva questo professore.
    Mi hanno chiesto di fornire le informazioni di chi aveva scritto questi messaggi ed io sono stata quindi coinvolta due volte: la prima in quanto moderatrice che non aveva tempestivamente censurato questi messaggi, la seconda in quanto io stessa, riportando questo aneddoto, avevo secondo questo docente, commesso un reato di diffamazione.
    La stessa polizia postale mi ha suggerito di rimuovere i messaggi consigliandomi di fare più attenzione in futuro in situazioni simili.
    Per anni non ho avuto più notizie. Questo accadeva nel 2008.
    Nel 2012 mi arriva una raccomandata dall'ufficio legale del docente, in cui mi veniva intimato il pagamento di una non precisata somma a titolo di risarcimento danni per diffamazione e minacce e di farlo entro 15 giorni altrimenti avrebbero preso provvedimenti.
    Suggerita dal mio avvocato e dal capo della polizia della mia città a cui, conoscendolo, mi sono rivolta, ho ignorato la cosa. Mi recai anche in tribunale per sapere se c'erano eventuali procedimenti a mio carico, che però no, non c'erano.
    Recentemente ho ricevuto una seconda raccomandata, sostanzialmente simile alla prima, con l'aggiunta che con la presente lettera si consideravano interrotti i termini di prescrizione. E di nuovo l'invito a pagare questi danni (stabiliti poi da chi?) entro 15 giorni altrimenti si procederebbe con l'aggravante di spese legali ecc ecc
    Una sorta di minaccia insomma.

    Ora io vorrei capire. Questo tizio da qui all'eternità dovrà stalkerizzarmi ogni 4-5 anni fino a che non lo coglierà la folgore? E' normale?
    Anni fa, quando ricevetti la prima raccomandata, sono andata talmente nel panico da farmi venire un rash cutaneo durato un mese. Mi sembra abbastanza assurdo che questo incubo non debba mai finire.


  • Moderatore

    Ciao Lacoder,
    Si tratta di una persona che sostiene di aver subito da parte tua un illecito extracontrattuale, ma che finora non ha avuto voglia o tempo di attivarsi in giudizio per chiederti i danni. Il termine prescrizionale è 5 anni quindi il suo intimarti a risarcirla costituisce un'interruzione della prescrizione.


  • User Newbie

    Questo significa che paradossalmente potrà ossessionarmi tutta la vita inviandomi lettere di questo tipo ogni 4 anni e mezzo poco prima che scada la prescrizione? Mi sembra un comportamento persecutorio a dir poco! E a parte questo, chi lo dice che gli devo un risarcimento? Lo dice lui. Penso che in 10 anni di tempo e possibilità per dimostrare di averne il diritto ne ha avute. Troppo comodo svegliarsi una mattina e perseguitare gente a muzzo. Lo trovo assurdo.