- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale e Professioni Web
- Detrazioni d'imposta
-
Detrazioni d'imposta
Da poco entrato in azienda, mi danno da compilare le detrazioni d'imposta da consegnare entro una settimana.
Devo dichiarare il mio reddito complessivo del 2016, e in azienda mi hanno detto che il redditto lo trovo dal CUD rilasciato dal datore precedente.
Per vari motivi non ho possibilità di avere il CUD dal datore precedente, e all'Inps ancora non l'hanno ricevuto (credo che il datore abbia tempo fino a febbraio 2017 per consegnarlo).
Posso dichiarare un reddito complessivo che stimo da una busta paga del lavoro precedente (importo lordo × numero mesi lavorati) e poi entro marzo 2017 aggiorno con il 730 il redditto 2016 avendo il CUD?
Oppure dichiaro di non aver lavorato, e poi faccio il 730 a marzo?
Grazie per le risposte.
-
È pur sempre dichiarazione falsa... la multa è maggiorata in base alla gravità (dai 200 ai 2000 euro), nel caso meglio sbagliare di un centinaio di euro, piuttosto che non dichiararne 18.000.
-
"scarica sul datore di lavoro attuale l'onere di richiedere i dati" davvero si può fare? Nel modulo delle detrazioni d'imposta della attuale azienda non c'è una sezione dove posso mettere dove ho lavorato (ma penso che il modulo non sia standard e scritto dall'azienda). EDIT: l'attuale azienda mi chiede i redditi del 2016, loro l'hanno chiamato "CUD 2017 provvisorio". Effettivamente sul portale Inps non lo trovo, siccome va consegnato a marzo 2017. EDIT2: non ho modo di contattare il precedente datore di lavoro... è scappato con l'ultima busta paga che mi doveva + tfr... sistemerò la cosa con un avvocato, ma nel frattempo devo consegnare questo modulo della detrazione d'imposta" entro la prossima settimana (non so se è un limite di tempo per legge, o solo una data di comodo per l'azienda)