- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- Donazione. Acquisto casa proveniente da donazione.
-
Donazione. Acquisto casa proveniente da donazione.
Buonasera a tutti,
Vorrei acquistare un immobile, ma ho il timore che l'immobile stesso sia stato nel tempo oggetto di donazioni (è del '700 ).
Premetto che dovrei a breve svolgere delle indagini presso le varie conservatorie, catasto, ag.entrate, ecc.
Vorrei sapere se nell'eventualità il VENDITORE avesse ricevuto il bene per donazione nel 1995, e il DONANTE sia morto nel 2015 ... se non sussistono opposizioni alla donazione antecedenti... io ACQUIRENTE corro qualche rischio di dover restituire il bene a qualche legittimato?
Inoltre, chiedo, avrebbe senso informarsi se l'immobile è stato oggetto di donazioni ancor prima (25/30/40 anni fa) giusto per evitare sorprese? Oppure è un'inutile paranoia perditempo?
-
Ciao Pumino,
Il problema è spesso sopravvalutato e nel tuo caso non sussiste. Il tema è compiutamente trattato in questo articolo:
http://www.consulenzalegaleitalia.it/acquisto-di-immobile-con-provenienza-donativa-problemi-connessi/
-
Grazie.
Dalle prime verifiche, comunque, il venditore ha acquistato detti immobili nel 1994. Non mi è ancora chiaro al momento se ulteriori precedenti proprietari ne avessero ottenuto la proprietà mediante donazioni e se ivi sussistano opposizioni. Per quale motivo secondo Lei, nel mio caso, il problema non sussisterebbe?
-
Perché sono trascorsi 20 anni.