- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- Parcella avvocato
-
Parcella avvocato
Gent.mi,
mi trovo con una sentenza che conclude:Il tribunale
COMPENSA
fra le parti le spese di giudizio nella misura dl 50%
CONDANNA
(la mia controparte) a rifondere ai ricorrenti il residuo 50% delle spese di lite che liquida in EURO 3000,00 per competenze, oltre rimborso forfettario spese generali nella misura del 15% oltre IVA e CPA da distrarsi a favore del procuratore antistatario.A parte che non mi aspettavo la compensazione delle spese, che pensavo caso raro, cosa significa esattamente? Il mio avvocato mi ha esibito una parcalla da brivido, malgrado la causa fosse collettiva. Inoltre la compensazione non scatta quando la richiesta è spropositata?
Grazie
-
Per compensazione delle spese legali si intende quando il giudice pone a carico di ciascuna parte le spese della propria difesa. Nel tuo caso metà delle spese da te sostenute sono a carico della tua controparte soccombente.
-
Ma i 3000 euro cui si fa riferimento cosa sarebbero? Perché il mio avvocato mi chiede 1400 euro (eravamo 50 a proporre la lite!)...
Grazie della sollecitudine!
-
Vuol dire che il giudice ritiene che la metà delle spese legali ammonti a 3000 euro, per relationem quindi il 100% delle spese legali è di 6000 euro ad avviso dello stesso giudice.
-
Approfitto della Sua pazienza, ma sono molto confusa.
Provo a sintetizzare:- Visto che si parla di "distrazione", il mio avvocato non dovrebbe essere pagato per il 50% direttamente dalla controparte?
- Oltre ai 1400 euro, dovrò condividere 3000 euro con gli altri ricorrenti?
Grazie per qualsiasi risposta
-
- No, la controparte deve rifondere Lei che deve pagare il Suo avvocato.
- Non sono in grado di esprimermi senza aver cognizione di provvedimento e circostanze.
-
Grazie