• User Newbie

convocata dalla gdf

Buonasera, ieri ho trovato nella cassetta della posta un avviso dove vengo invitato "a presentarmi presso questo comando" per "motivi che la riguardano, chiedere del Maresciallo ,,,,,"

Cosa può essere? Sono abbastanza preoccupato

• User Newbie

@criceto said:

Per gdf intenti "Guardia di finanza"?
    Hai fatto acquisti all'estero?
    Traffichi in rete?

L'unica é andare a sentire ... certo che se chiedono cose vecchie ... ricordarsi e molto difficile ...

Acquisto da una vita dall'estero, ma è normale che non sia stata fatta una raccomandata ma solo un foglietto..

• User Newbie

[QUOTE=criceto;1223397]Hai per caso acquistato dei farmaci?[/QUOTE
    farmaci no mai

• User Attivo

Se non è una raccomandata ma un semplice biglietto direi che non è nulla di grave , vai sereno

• User Newbie

Multa per dei profumi acquistati su un sito napoletano... ma vaffa

• User Attivo

@toretto1994 said:

Multa per dei profumi acquistati su un sito napoletano...

Questa adesso ce la devi spiegare... 😉

• User

ma davvero????
    e per quale motivo??? 😐

• User Newbie

Perchè sti due napoletani proprietari del negozio sono stati arrestati (strano eh) per merce contraffatta...

• User Attivo

Cioè, fammi capire... tu hai comprato on-line dei profumi, questi profumi sono contraffatti e fanno a te la multa?!?!?! 😮

• User

Buongiorno,
    l'acquisto evidentemente è stato fatto per un prezzo inferiore a quello di mercato che non giustifica la buona fede. Pensa se si fosse trattato di merce rubatasi rischia l'incauto acquisto e nei casi più gravi l'accusa di ricettazione.

• User

Buongiorno Criceto,
    evidentemente mi sono spiegato male e chiedo scusa. La mia affermazione era da considerarsi del tutto teorica e non riferita alla vicenda di toretto 1994 nella quale si parla solo di una sanzione amministrativa (multa, ammenda contravvenzione riguardano fattispecie penali). Con il mio commento volevo dirgli che poteva capitargli di molto peggio. Per il resto concordo con criceto: se acquisti i profumi in una profumeria così come su un sito di un negozio il problema non sussiste come se acquisti un'auto da un rivenditore, il problema sussiste se acquisti l'auto in un autogrill, allora tutto cambia è evidente. In soldoni, era mia intenzione invitare ad acquistare su siti sicuri in quanto acquistando su internet si può incappare, per svariati motivi, in truffe o peggio. Infatti, il confine tra un?offerta veramente vantaggiosa e le conseguenze penali è più sfumato di quel che si crede, e la pentola d?oro alla fine dell?arcobaleno potrebbe tramutarsi in un .. calderone pieno di guai giudiziari. Va tenuto presente che contrariamente al reato di ricettazione per il quale è previsto il dolo per l'incauto acquisto occorre un?oggettiva ragione di sospetto, basta infatti la disattenzione, noncuranza o disinteresse verso la provenienza, a nulla rilevando le motivazioni personali).
    Quindi ribadisco che non volevo fare riferimento al caso specifico sollevato da toretto 1994 ma volevo solo sottolineare il fatto che negli acquisti bisogna essere prudenti e che nel suo caso, tutto sommato, era andata bene anche se ha avuto a che fare con la GDF che ricordo opera a salvaguardia della legalità.
    Con il mio precedente post (datemelo per buono) nelle intenzioni non volevo allarmare nessuno né screditare gli acquisti su internet figuriamoci (io ci acquisto spessissimo) ma non ho resistito alla tentazione di mettere in guardia una persona che ritengo essere molto giovane (secondo il suo nickname "1994") a non incappare il altri errori (a meno che non vogliamo dare la colpa alla Guardia di Finanza).
    Un saluto a tutti è.. scusate le divagazioni

• User

Grazie criceto, ma ti dico sinceramente che non avevo percepito astio nel tuo commento, invece mi sono preoccupato di essermi spiegato male; a volte scrivo d'impeto soprattutto con i giovani (ho due figli) mi viene istintivo dare consigli per aiutarli ed a volte ci metto anche un poco di pepe (meglio aver paura che buscarle si dice in Toscana). Comunque il problema dell'incauto acquisto su internet è concreto e bisogna stare attenti.

Articolo 712 del codice penale:
    *"Chiunque, senza averne prima accertata la legittima provenienza, acquista o riceve a qualsiasi titolo cose, che per la loro qualità o per la condizione di chi le offre o per la entità del prezzo, si abbia motivo di sospettare che provengano da reato, è punito con l'arresto fino a sei mesi o con l'ammenda non inferiore a lire 20.000. Alla stessa pena soggiace chi si adopera per fare acquistare o ricevere a qualsiasi titolo alcuna delle cose suindicate, senza averne prima accertata la legittima provenienza." .

*E' chiaro che poi se acquisti per uso personale (non quindi un business, lì si rischia un "pelino" di più) processualmente puoi anche cavartela ma rimangono le spese del legale e la paranoia di un processo che si arrivi al rinvio a giudizio o meno.
    Bene sono contento di essermi chiarito con il forum.
    Saluti e alla prossima