• User Newbie

    DDT per attività in subappalto

    Vorrei un chiarimento su questa problematica.

    Tizio incarica Caio per una attività che prevede il rilascio di ricambi, accessori, materiale sfuso.
    Esempio: "installazione di cablaggio".
    Tizio invia a Caio un preventivo con un capitolato di quanto verrà installato.

    Caio incarica Sempronio per l'attività più operativa mantenendo su di sé l'attività sistemistica.
    Sempronio esegue il lavoro producendo un DDT verso Caio, destinazione merce c/o Tizio che firma.
    Il DDT viene poi inviato a Caio via email.
    In seguito Sempronio fattura a Caio sia il materiale che la manodopera.
    Il materiale in linea di massima coincide con il capitolato iniziale.

    Sempronio ha l'obbligo di produrre un DDT verso Tizio?
    Se sì, con che data?
    Non può limitarsi ad una fattura facendo generico riferimento all'attività? (nell'esempio "installazione cablaggio")
    In questo caso fatturerà per l'importo totale concordato senza specificare il materiale.

    Grazie


  • producendo un DDT verso Caio, destinazione merce c/o Tizio che firma.

    Mi pare che tale DDT sia già stato correttamente prodotto.

    Sempronio ha l'obbligo di produrre un DDT verso Tizio?
    Quindi la risposta a tale domanda é no.

    Sempronio dovrà fatturare indicando i riferimenti del DDT emesso di cui sopra.