• User Newbie

rinuncia eredità

Buonasera,

Io avrei un quesito circa l'eredità pervenuta a seguito della scomparsadi mio padre avvenuta lo scorso Agosto. Questa la situazione:

• Mio padre ha avuto un procedente matrimonio da cui ha avuto un figlio, il mio fratellastro, attualmente cinquantenne.

• Il mio fratellastro ha a sua volta due figli: uno maggiorenne (24), uno minorenne (5).

• Dall'unione di mio padre e di mai madre, oltre a me(28) è nato anche mio fratello, attualmente minorenne (16 anni).

• Ciò che era intestato a mio padre e/o cointestato con mia madre erano: c/c (con poco più di ?2000 dopo che il 50% dell'importo presente sul conto è stato girato a mia madre)? cassetta di sicurezza in banca (con forse un paio di catenine d'oro che non valgono molto) ? mutuo per la casa (attualmente con un importo rimanente di circa ?55,000 da pagare).

• C'è anche una macchina intestata a mio padre che però non è stata messa nell'elenco fornito dalla banca.

• Poichè il mio fratellastro ha già un mutuo suo vorrebbe rinunciare all'eredità.

• Ci è stato comunicato però che, qualora il mio fratellastro rinunciasse, la sua parte d'eredità passerebbe di diritto ai suoi figli (quindi a suo figlio ventiquattrenne e suo figlio minorenne).
      Volevo sapere quanto segue:

• Per rinunciare all'eredità è corretto che ci siano solo 3 mesi a disposizione per gli eredi(quindi per me , il mio fratellastro e per suo figlio maggiorenne)?

• Si può far rinunciare all'eredità il figlio minorenne del mio fratellastro nel momento stesso in cui viene coinvolto il tribunale dei minori sia dal mio fratellastro che dalla compagna (premetto che i due non sono sposati, ma convivono) oppure generalmente il tribunale dei minori non procede in tal senso?

• C'è qualcosa che possiamo fare a stretto giro(qualora sia vero il periodo valido di 3 mesi per rinunciare) per evitare di rinunciare(togliendomi quindi dagli eredi) e vedere mia madre mentre paga il mutuo per i prossimi 8 anni col rischio che, nel momento in cui rinuncio all'eredità insieme al mio fratellastro e a suo figlio maggiorenne, il figlio minorenne possa richiedere un domani qualcosa sulla casa?

• Poichè ci sono due minorenni coinvolti (mio fratello e il figlio del mio fratellastro) è possibile far rinunciare all'eredità solo il figlio del mio fratellastro?

• E' possibile nel caso retrocedere dal mutuo?

Chiedoaiuto perchè sono disperata all'idea di vedere mia madre pagare ilmutuo per ritrovarsi poi una persona che potrebbe rivalersi sullacasa.

Rimangoin attesa di Vostre.
    Cordialmente.

• Moderatore

Ciao Sal28 e benvenuta nel forum,
    La situazione da te descritta è abbastanza complessa e richiede un'analisi completa. In linea di massima quasi tutto ciò che hai scritto è possibile, ma ciascun istituto ha un nome giuridico e richiederebbe un'esposizione chiara, come l'articolo 752 in ordine alla ripartizione dei debiti ereditari, che è di per sé un articolo fondamentale ma ha un'applicazione al tuo caso abbastanza complessa.