• User Newbie

    Penale da recesso anticipato (co.co.co)

    Buongiorno a tutti,

    sono Gianni, 34 anni di Bologna. Ho appena firmato un contratto di lavoro parasubordinato co.co.co. ma la "sfortuna" e le curiose tempistiche della vita vogliono che abbia ricevuto un'altra offerta, per diversi motivi migliore di quella già sottoscritta.
    Ora, il mio contratto nella sezione riguardante il diritto di recesso dice che ambedue le parti possono recedere senza dover pagare penali dando un mese di preavviso. La mia situazione tuttavia me lo impedisce. A tal proposito il contratto dice anche che nel caso in cui il preavviso non venisse rispettato, l'altra parte in causa avrebbe diritto ad un rimborso pari all'ultimo compenso mensile percepito.
    Tuttavia io non ho ancora percepito nulla e non lo farò, anche continuando a lavorare qui, fino al prossimo mese.
    A cosa incorrerei presentando le dimissioni immediatamente e quindi senza rispettare i termini del preavviso?

    Grazie.

    G.


  • Moderatore

    Ciao Gianni82 e benvenuto nel Forum,
    La penale è quella prevista contrattualmente, quindi sostanzialmente il tuo datore di lavoro, salvo deroghe a te accordate, avrebbe diritto a non corrispondere lo stipendio dovuto per l'ultimo mese.


  • User Newbie

    Ciao xpx,

    come ho detto, non ho ancora percepito nulla perché non ho nemmeno iniziato a lavorare.
    Ne deduco che non gli devo niente, è corretto?


  • Moderatore

    Gli dovresti la mensilità che lui deve a te. Se hai lavorato per un mese, tale credito si compensa e non è dovuto l'importo della penale.