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    Dove comprare traffico? ? Acquisto diretto vs. adnetworks

    Probabilmente avrai giá letto storie di persone che comprano traffico su internet.
    Tuttavia, senti di non sapere come iniziare a fare quello che loro stanno facendo.

    Quando è tempo per un Media Buyer di comprare traffico per davvero, lui/lei puó comprare lo spazio su siti direttamente dal proprietario del sito (il publisher) oppure da un ad network che rappresenta il ponte tra il publisher e il Media Buyer.

    Come sempre, ci sono sia vantaggi che svantaggi che derivano dal scegliere uno o l?altro di questi metodi.

    Esploriamoli ora.
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    Comprare Traffico ? Acquisto Diretto**

    Quando scegli di comprare traffico direttamente, stai comprando basicamente impressioni in massa.

    Il primo step di questo processo è contattare il proprietario del sito in cui vuoi che i tuoi ads vengano visualizzati. Questo è giá uno svantaggio, dal momento che devi spendere tempo a cercare siti che ti interessano e devi anche contattare la persona/le persone o impresa associata al sito.

    Dopo aver contattato il proprietario, è tempo di iniziare a negoziare il prezzo. Naturalmente, il proprietario del sito vorrá avere quanto piú profitto possibile. Questo significa che il primo prezzo proposto diventerá probabilmente troppo elevato perché tu possa fare profitto ? ed è in qui che dovrai mettere in pratica le tue capacitá di negoziazione!

    Alcuni Media Buyers credono che il migliore approccio sia di chiedere al proprietario del sito di fare un test sul traffico rimanente, cosí è possibile studiare il volume di traffico, il CTR, il tasso di conversione e calcolare gli indicatori rilevanti, come l?eCPM.

    Tuttavia, non ti devi dimenticare che, se fai un test usando traffico rimanente, l?eCPM sará piú basso che se prendi il traffico di maggiore qualitá.

    Lo stesso accade se, durante i test, non hai tutto il traffico di quel sito, ma solo quello con la migliore qualitá. Alla fine, quando ottieni tutto il traffico, la tua performance potrebbe essere piú bassa perché riceverai una maggiore quantitá di traffico di bassa qualitá.

    Ricordati che quando acquisti direttamente, compri tutto il traffico, il che significa che avrai sia il traffico di alta qualitá che quello di bassa qualitá insieme. Devi analizzare i risultati del tuo test in una maniera critica prima di comprare lo spazio sul sto.

    Se decidi che merita comprare, devi negoziare con il publisher un prezzo basato sui risultati.

    Altri ritengono che il migliore approccio sia essere diretti. Questo significa stabilire il prezzo che sarai disposto a pagare, in caso tu abbia giá qualche informazione sulle performances del sito.

    Alla fine, vi accorderete su un tasso CPM fisso, cosí che tu avrai un inventario garantito e riservato per te.

    Il grande vantaggio è che ?tagli? l?intermediario (l?ad network). In questo modo, puoi fare buoni affari a prezzi molto piú convenienti rispetto a quelli che gli ad network fanno pagare.

    Un altro vantaggio è che puoi trovare siti correlati con il prodotto che stai pubblicizzando, cosí che puoi targetizzare i tuoi utenti e incrementare la qualitá del tuo traffico, dal momento che essenzialmente stai targetizzando gli annunci pubblicitari su un sito specifico. Saprai anche esattamente dove i tuoi annunci vengono mostrati. Questo metodo è specialmente vantaggioso per advertisers che vogliono una pubblicitá specifica e hanno obiettivi.

    Per esempio, se hai una specifica offerta (ad es. un gioco) vorresti che venisse pubblicizzata sui siti piú rilevanti per quel gioco, dal momento che chi visualizza quei siti è probabilmente interessato al prodotto che tu stai pubblicizzando.

    Qui puoi vedere un esempio di un´´offerta singola per un gioco:

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    Inoltre, siccome tu conosci piuttosto bene il sito dove i tuoi banner saranno visualizzati, puoi adattare questi ultimi al layout del sito per renderli piú attrattivi, assicurandoti cosí di incrementare la possibilitá di avere conversioni.

    Inoltre, l?acquisto diretto normalmente è caratterizzato da un elevato livello di trasparenza. Infatti, mentre l?offerta è valida, sei sicuro di conoscere qual è la tua posizione, le impressioni, le spese e le date.

    Un altro importante aspetto dell?acquisto diretto è l?investimento minimo richiesto dalla maggior parte dei publishers.

    Nonostante la tacita regola secondo la quale tutti i prezzi sono negoziabili, i proprietari di grandi siti con inventario attraente ti chiederanno prezzi molto elevati, che potrebbero essere un insuccesso per Media Buyers in cerca di investimenti piccoli/medi.

    Nonostante ció, i proprietari di alcuni piccoli siti potrebbero accettare di fare un affare a prezzi piú invitanti.

    Come giá affermato precedentemente, se la performance del sito cambia durante il periodo per cui hai comprato lo spazio, potresti perdere denaro, dal momento che non puoi cambiare l?accordo.

    Concludendo questa parte della nostra analisi, ci sono una coppia di aspetti cruciali che possono esser aggiunti:

    • Quando compri direttamente o fai accordi ?flat?, prenoti lo spazio per un lungo periodo. Il problema è semplice: se c?é un cambiamento nella performance dell?offerta non c?é praticamente nulla che tu possa fare se non rimanere con lo spazio e il traffico che non puó piú convertire, il che significa che puoi aspettarti perdite notevoli;
    • Prenotare l?intero spot rende il target piú difficile da ottimizzare.

    Su una campagna CPM/CPC creata in un ad netwrok, puoi facilmente lavorare sul tuo target. Puoi tagliare dispositivi, focalizzarti su specifici sistemi operativi, targetizzare operatori, ecc. Con accordi piatti e diretti, invece, ti puoi scordare di questo.

    **Ad Networks
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    Un ad network è l?intermediario che ti vende spazio su siti. Quando lavori con un ad network ti contenderai lo spazio sui siti con molti altri Media Buyers, il che significa che sarai in competizione con essi.

    Con il bid piú elevato, otterrai la prima posizione e questo è il modo in cui la maggior parte degli ad network lavorano (nonostante alcuni lavorino con AdRates).

    La prima posizione ti da le prime impressioni e traffico di migliore qualitá. Nonostante ció, questo non significa necessariamente che avrai i maggiori profitti. Infatti, il tuo profitto dipenderá da quanto paghi, dalla qualitá del traffico, e dalla performance delle offerte, quindi puó succedere che una posizione piú bassa sia per te piú profittevole.

    Il fatto che tu sia in competizione diretta con altri Media Buyers implica lavorare in un mercato dinamico e imprevedibile. Come risultato, l?inventario di ad non è garantito.

    Qui sta la logica del Media Buy: trovare il giusto equilibrio tra quello che paghi e la performance dell?offerta che stai promuovendo.

    Mentre nell?acquisto diretto compri impressioni in massa ad un prezzo fisso e un intervallo di dati, quando utilizzi ad networks sai che non ci sono accordi fissi di alcun tipo.

    Inoltre, sono disponibili diversi modelli di prezzo, a seconda dell?ad network, e imposti il bid o sulla base delle impressioni (CPM ? costo per mille impressioni), sui click (CPC ? costo per click) oppure sulle visite (CPV ? costo per visita), cosa che ti permette di targetizzare il prezzo che sei disposto a pagare per il traffico.

    In caso tu trovassi un segmento d?oro dove puoi facilmente avere la prima posizione e fare molti soldi, questo piú sicuramente essere un grande vantaggio.

    Un altro aspetto molto importante è che alcuni ad network forniscono una opzione di Smart CPM bidding e quindi il prezzo che paghi è di una percentuale (per esempio, il 10% in Exoclick) piú alto di quello che sta pagando la persona sotto di te.

    Puoi leggere un altro dei nostri articoli precedenti e imparare di piú sullo strumento Smart CPM in Exoclick.

    Dall?altro lato, ci sono alcuni adnetwork che ti danno l?opportunitá di ottenere un tasso fisso per uno specifico sito (Ero Advertising puó essere un esempio in una modalitá self-service) oppure per traffico rimanente, cosí che avrai tutto il traffico per un certo periodo di tempo, che è essenzialmente la stessa cosa che comprarlo direttamente, ma con un intermediario.

    Gli ad network forniscono questo servizio in quanto esso consente loro non solo di far piú soldi, ma anche di assicurarsi che tutto lo spot sia venduto. Come nel caso di acquisto diretto, questo puó anche essere profittevole per te, se sei capace di negoziare un buon prezzo con l?ad network.

    Il grande vantaggio di utilizzare adnetwrok è che puoi facilmente raggiungere una vasta gamma di siti e di conseguenza maggiore audience.

    Con questo tipo di accesso a siti differenti, puoi comprendere quali non sono profittevoli o quelli che ti danno molti soldi ? cosí tanti che ha senso creare campagne premium per questi ultimi.

    Inoltre, molti ad networks hanno un acquisto programmatico (come Exoclick e EroAdvertising), il che significa che utilizzano una tecnologia che ti consente di ottimizzare il processo di media buying.

    Ció significa che gli ad networks hanno piattaforme che rendono piú semplice impostare campagne e che ti danno informazioni dettagliate sul traffico per ciascun dispositivo, browser, operatore, ecc. Questo ti consente fondamentalmente di targetizzare efficacemente e ottimizzare le tue campagne, permettendoti di tagliare quello che ti sta facendo perdere denaro e focalizzarti su quello che ti sta dando profitto.

    Anche se la maggior parte degli ad network utilizza questo tipo di piattaforme, lo stesso non si applica di solito quando uno acquista direttamente.

    Nonostante ció, ci sono alcune piattaforme, come Shiny Ads, PubMatic o Adslot, che forniscono molti strumenti ? programmatici ? dove puoi ottenere traffico di un sito basandoti sul targeting che hai richiesto.

    Comparato con l?acquisto diretto, l?investimento che hai bisogno di fare quando inizi a lavorare su un ad network è certamente inferiore. Infatti, anche se investi poco denaro, puoi ottenere molte informazioni utili.

    In conclusione, sia l?acquisto diretto che gli ad network hanno i loro vantaggi.

    L?acquisto diretto puó essere una buona scelta se vuoi fare advertising su siti specifici. Tuttavia, il processo di contatto e negoziare un prezzo con il publisher richiede tempo e investimento elevato. Per quanto riguarda i network, questi sono ottimi se vuoi ottenere una grande quantitá di informazioni con un investimento relativamente basso.

    Inoltre, gli ad network ti consentono di ottimizzare le tue campagne in maniera piú efficiente.

    Se sei un principiante, la risposta ai tuoi problemi è chiara: inizia con un ad network.

    Questo è l?unica maniera per acquistare esperienza, diventando capace di capire come tutti i parametri e le differenti variabili influenzano sia i tuoi costi che i tuoi profitti.

    Dopotutto, una volta che hai acquisito l?esperienza di cui hai bisogno per sentirti confidente con tutto il processo di media buying e hai trovato una grande opportunitá, puoi raggiungere il livello successivo e tentare con un tasso fisso e l?acquisto diretto.

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