- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- HELP! Assegno Scoperto Per errore
-
HELP! Assegno Scoperto Per errore
Salve,
sono stato coinvolto in un sinistro stradale, dopo 3 mesi ho ricevuto l'assegno per la copertura del danno di 5000 euro, che ho versato il giorno 17-10 sul mio conto (assegno emesso da Poste la mia Banca e unicredit).Contestuale ho preso la macchina ormai riparata, facendo un assegno al corazziere, di fiducia e di un grosso centro pegeout di Roma, facendogli presente che doveva aspettare per versare l'assegno, che arrivasse la disponibilità sul mio conto.
Per un errore purtroppo ha incassato l'assegno oggi giorno 19, quindi la disponibilità ancora non ci stava, e quindi risulta scoperto.
Premesso che ho ricevuto un sms dalla mia banca di contattarli, ma ho provato qualsiasi numero nessuno risponde, inoltre non mi posso recare di persona in quanto si trova lontano da dove vivo ora.
Consigli? cosa rischio? è stato in errore in buona fede e comunque l'assegna che ho versato a breve risulterà sul conto, per coprire il mio assegno
Grazie in anticipo
Alessio
-
Grazie domani corro ovviamente, se magari rispondevano al telefono.
Quello che non capisco, è che si evince la buona fede, sul conto online si vede una voce di 5000 euro "Assegni SBF", quindi immagino che la mia banca possa verificare la copertura di un assegno di Poste di una nota compagnia assicurativa. Premesso che sono conscio di aver commesso una leggerezza, sono cliente di quella filiale da 15 anni e non sono mai stato coinvolto in problemi del genere. Ora quindi è sicura che devo rimetterci il 10%, anche se l'assegno versato portava da 14.10? Grazie per il consiglio
-
Aggiorno la situazione in quanto può tornare utile ad altri.
Allora mi sono recato in banca, ho parlato con il direttore che ha capito perfettamente la situazione, quindi ha autorizzato lui il pagamento del mio assegno. Mi ha anche assicurato che farà in modo di non dover pagare eventuale interessi di scoperto, e di stare tranquillo.
Mi diceva che effettivamente, il suo collaboratore è stato troppo zelante nell'alzare l'allert, che forse doveva sottoporgli la situazione che era palesemente in buona fede, anche perché l'assegno che devo incassare è delle Poste italiane di una nota compagnia assicurativa.
Speriamo che non ci siano conseguenze su altro.
Grazi a tutti.