- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale e Professioni Web
- Schema di liberatoria per utilizzo nomi e cognomi nel corpo di un romanzo
-
Schema di liberatoria per utilizzo nomi e cognomi nel corpo di un romanzo
Buongiorno a tutti, vorrei sottoporre un problema che riguarda il mio nuovo romanzo, scritto, anche questo, in self-publishing. Nel corpo del romanzo ho inserito alcuni personaggi, con il nome e cognome di persone viventi. Si tratta di colleghi di lavoro, ai quali ho attribuito un ruolo diverso d quello esercitato nella vita reale. Sicuramente, però, per potere utilizzare il nome e il cognome di persone realmente esistenti, dovrei far loro sottoscrivere una liberatoria, che io penso debba contenere, in allegato, le parti del libro nelle quali vengono citate e, poi, le regole della privacy che, normalmente, vengono inserite, compresa quella che non prevede alcun compenso etc.. Vorrei sapere, pertanto, se esiste già uno schema di liberatoria per questa mia esigenza. Grazie.
-
Le persone, che presento nel libro, sono amici e colleghi, i quali sanno che li sto citando nel romanzo e di questo ne sono simpaticamente contenti.
Ma, mi rendo conto che, pur non scrivendo nulla che possa ledere la loro immagine, è necessaria, sempre da parte loro, una liberatoria per l'utilizzo del nome e cognome e la consapevolezza che non c'è alcun compenso materiale presente o futuro. Credo che quanto segnalato dall'esperto (oct 2007 - Criceto) non possa essere esaustivo per la problematica in corso. Grazie.
-
Potresti far sottoscrivere una scrittura privata predisposta da chi sappia scriverla e contenente, appunto, una liberatoria.