- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale e Professioni Web
- mancato pagamento mantenimento - tutelarsi all'estero
-
mancato pagamento mantenimento - tutelarsi all'estero
salve, scrivo a riguardo della mia situazione che è la seguente.
Ho avuto un divorzio con sentenza emessa dal giudice in Italia (io e il mio ex siamo Italiani)
oggi mi trovo alle Canarie dove tra l'altro è residente anche il mio ex.
Lui ha smesso di pagare gli alimenti per mia figlia e il mio mantenimento, posso avvalermi di un avvocato qui per far valere la sentenza italiana oppure devo tornare in Italia per farmi assistere?
grazie
-
In linea di principio, un atto esecutivo o una sentenza italiane, per esser esecutive all'estero devono essere ratificate dalla magistratura del paese estero (poi la questione cambia da nazione a nazione).
Inoltre, a naso, di un atto di precetto emesso dal giudice italiano te ne faresti ben poco alle Canarie...
Quindi: prova a chiedere ad un avvocato locale. Probabilmente esiste una qualche procedura di omologa della sentenza italiana, che la renderà esecutiva anche in Spagna.
-
grazie della risposta,
in merito ho guardato su internet ed ho trovato questo articolo
Si su sentencia de divorcio fue dictada por un tribunal perteneciente a la Unión Europea (a excepción de Dinarmarca) y es posterior al 1 de marzo de 2001 no será necesario tramitar este procedimiento, pudiendo así inscribir su divorcio directamente en el Registro Civil.Para todos los demás supuestos, es imprescindible tramitar este procedimiento a fin que que la sentencia de divorcio tenga efectos jurídicos en el Estado español. in sostanza dice che nei paesi europei si possono iscrivere le sentenze nel Registo civile ma per le altre supposizioni bisogna trasformare il procedimento per far sì che prenda effetto legale nello stato Spagnolo.
Si credo che l'unica strada è farmi consigliare da un legale.Per quello che poi ho potuto verificare è che il mio ex marito non è iscritto all'Aire e pertanto risulta ancora con doppia residenza per far sì che lo stato Italiano non possa risalire alla sua domiciliazione per eventuali comunicazioni o effetti di procedimento su di lui.
Quello che cercavo in questo forum è qualcuno che abbia avuto una simile disavventura per capire i passi e i metodi che devo adottare.
Se posso direttamente andare alla polizia a denunciarlo oppure devo ricorrere ad un avvocato e perciò sobbarcarmi di costi che purtroppo pesano sul bilancio familiare. grazie per la risposta.