- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Hosting, Server e Domini
- Problema MOD gzip e add expires headers
-
Problema MOD gzip e add expires headers
Salve a tutti,
negli ultimi mesi ho scoperto che alcuni siti che gestisco non godono di un buon risultato dal test di GTmetrix.com.
ovvero ho dei risultati pari a zero per quanto riguarda il valore #gzip e #add expires headers.ho chiesto di installare queste mod alla ditta a cui pago il mio VPS e loro mi dicono di averlo fatto.
il mio problema è che aggiungendo questo codice:[PHP]<IfModule mod_mime.c>
AddType application/x-javascript .js
AddType text/css .css
</IfModule>
<IfModule mod_deflate.c>
AddOutputFilterByType DEFLATE text/css application/x-javascript text/x-component text/html text/richtext image/svg+xml text/plain text/xsd text/xsl text/xml image/x-icon application/javascript
<IfModule mod_setenvif.c>
BrowserMatch ^Mozilla/4 gzip-only-text/html
BrowserMatch ^Mozilla/4.0[678] no-gzip
BrowserMatch \bMSIE !no-gzip !gzip-only-text/html
</IfModule>
<IfModule mod_headers.c>
Header append Vary User-Agent env=!dont-vary
</IfModule>
</IfModule>[/PHP]ma tale codice (che su netsons funziona perfettamente) sul mio VPS non modifica in nessun modo i valori..
proprio come se il codice non venisse interpretato dal VPS.
tramite plesk non trovo nessuna pagina dove attivare/disattivare il servizio..sapete aiutarmi a risolvere questa cosa?
sono consapevole che probabilmente ho un vps "schifoso".. ma per modificare i risultati del test gt metrix ho bisogno che queste due mod girino a dovere..grazie a chi saprà aiutarmi !
-
Ma quel codice dove l'hai messo esattamente? Lo chiedo perche' c'e scritto "codice PHP" ma quello non e' PHP.
-
il codice l'ho inserito nel file .htaccess ..
sul forum per farlo vedere correttamente ho usato quel tag..
purtroppo il mio VPS non restituisce errore 500 con quel codice ma non lo interpreta nemmeno..
-
L'unica ragione per cui non lo interpreta, e' che i moduli richiesti non sono installati.
-
@paolino said:
L'unica ragione per cui non lo interpreta, e' che i moduli richiesti non sono installati.
lo penso anche io, ma l'hosting provider continua a dirmi che sono installati e che se il server non interpreta il codice non è un problema di loro competenza..:?
-
Non so quali obblighi abbiamo loro da contratto, ma se il server non interpreta quel codice, allora quei moduli non sono installati.
-
@hiwap3 un modo per vedere i moduli installati è quello di eseguire la funzione phpinfo(). Quando verrà visualizzato il risultato vai nella sezione "apache2handler" di Configuration e poi passa alla riga "Loaded Modules": nella parte di destra vedrai i moduli installati.
Saluti.
-
questo indica qualcosa?
-
No. Ti dice solo che PHP ha i wrapper per zlib e zip, ma non dice nulla del web server.
-
@paolino said:
No. Ti dice solo che PHP ha i wrapper per zlib e zip, ma non dice nulla del web server.
hai per caso skype?
-
Nah, Skype non lo uso piu' da una vita. Comunque va bene pure il forum, visto che e' nato proprio per questo. La cosa fondamentale e' vedere i log di Apache, per capire se carica quei moduli e se ha problemi ad interpretare il file .htaccess.
-
@hiwap3 said:
questo indica qualcosa? Indica che non hai letto quello che avevo scritto.
-
@paolino said:
Nah, Skype non lo uso piu' da una vita. Comunque va bene pure il forum, visto che e' nato proprio per questo. La cosa fondamentale e' vedere i log di Apache, per capire se carica quei moduli e se ha problemi ad interpretare il file .htaccess.
ti ho mandato un messaggio privato..
ripeto che io nella gestione vps tramite ssh non sono pratico...
-
@hiwap3 said:
ti ho mandato un messaggio privato..
ripeto che io nella gestione vps tramite ssh non sono pratico...Non c'e' problema. Come ho detto il forum esiste per questo. L'importante e' che tu ci fornisca tutte le informazioni necessarie a capire dove sta il problema.
MenteLibera ti ha fornito un ottimo suggerimento. Comincia da li' e vedi quanti moduli Apache sta effettivamente utilizzando.
-
Ciao hiwap,
potresti provare a rimuovere il tuo codice ed inserire questo? (se invece hai già risolto, ancora meglio)
<ifModule mod_gzip.c>
mod_gzip_on Yes
mod_gzip_dechunk Yes
mod_gzip_item_include file .(html?|txt|css|js|php|pl)$
mod_gzip_item_include handler ^cgi-script$
mod_gzip_item_include mime ^text/.*
mod_gzip_item_include mime ^application/x-javascript.*
mod_gzip_item_exclude mime ^image/.*
mod_gzip_item_exclude rspheader ^Content-Encoding:.gzip.
</ifModule>