• User Newbie

auto aziendal e rimborso crburante

Buongiorno,
    vorrei sottoporvi un quesito al quale non riesco trovare una risposta.

nella azienda in cui lavoro, l'auto aziendale viene concessa su base gerarchica a prescindere da necessità di servizio: è considerato un vero e proprio benefit poichè concessa anche a chi non la usa minimamente per lavoro.
    In busta paga l'assegnatario si trova un'unica voce nelle trattenute chiamata "corrispettivo vettura" che per una vettura media si aggira attorno a 2400 ?/anno. Molti non lo considerano un "affare" ma come alternativa all'acquisto tutto sommato è accettabile.
    Non è prevista la carta carburante e l'azienda riconosce un rimborso carburante qualora l'auto venisse usata per motivo di servizio, a seguito della compilazione di un foglio mensile con le destinazioni delle trasferte e le distanze percorse.
    L'importo erogato come rimborso carburante è pari a quello presente nelle tabelle ACI per quel modello di vettura.
    Nota: viene erogato il solo rimborso carburante ACI e non tutto l'importo di rimborso chilometrico ACI, poichè esso comprende anche le gomme, la manutenzione e altre spese variabili... cosa comprensibile, poichè noi sosteniamo solo il gasolio e non la manutenzione che resta in capo all'azienda.

Le domande che mi sorgono sono due:

1. la spesa variabile come da tab ACI per il solo carburante è ridicolamente bassa. Non mi spiego come possano rimborsarmi 0,06 ?/km che si traduce nell'avere una vettura che mediamente percorre 21 o 22 km/litro (di fatto in città, per servizio, se fa 12 km/litro è tanto)
    2. le tabelle ACI propongono un rimborso kilometrico fatto da una parte fissa (bollo, ammortamento, assicurazione, ecc.) divisa per 15.000 km/anno fittizi+ una parte variabile (gasolio, gomme, manutenzione, ecc..) che è applicabile alle auto private.
      nel caso mio, l'auto è aziendale, io non sostengo la parte fissa come da tab. ACI ma in luogo di questa pago 2400 ?/anno di corrispettivo vettura.
      Non sarebbe corretto che l'azienda mi rimborsasse 2400 ?/anno diviso 15.000 km/anno fittizi + il solo carburante come da ACI?

Ovviamente in nostro ufficio personale, di fronte alla domanda, tace inesorabilmente.

grazie dell'aiuto.

• User Newbie

va beh... siccome i dipendenti hanno accettato la soluzione di pagare questo " corrispettivo vettura " di 2400 ?/anno (cambia da modello a modello), la mia domanda era non altra:

nel rimborso chilometrico, l'azienda deve rimborsare SOLO il puro carburante come da ACI, oppure anche quota parte dei 2400 ?/anno ?

• User Newbie

@criceto said:

L'azienda non DEVE ... fa quello che VOI avete accettato, se non si é in accordo non si accetta e non si utilizza l'auto aziendale (che poi tanto aziendale non é nel Vostro caso)

Noi abbiamo accettato di pagare il "corrispettivo vettura", 2400 k?/anno per la vettura che ho io, per esempio, e se lo abbiamo fatto è perchè tutto sommato ci stava bene.
    All'epoca il rimborso carburante durante l'utilizzo della vettura per servizio era decisamente alto e Dio solo sa come lo calcolavano.
    Da pochi giorni invece questo è CROLLATO a valori pari a quello indicato nelle tabelle ACI per la sola voce del gasolio.
    nessuno è stato avvisato e si legge solo una nota sulla Intranet che recita che appunto sono stati applicati i valori ACI.

Forse non sono stato chiaro nella domanda, quindi ripropongo:
    non sono a sindacare se il corrispettivo vettura fisso sia o meno conveniente. è cosi e lo abbiamo accettato.
    Sono qua a chiedere se il rimborso chilometrico applicato unilaterlamente dall'azienda debba comprendere SOLO il costo del gasolio come da tabella ACI oppure anche quota parte del corrispettivo vettura.