• User Newbie

    Problemi fra parenti per terreno.

    Buongiorno.

    Espongo per punti.

    • mio padre è comproprietario di un terreno agricolo indiviso fra lui e altri quattro parenti.
    • uno dei parenti è fallito e la sua quota di terreno andrà all'asta.
    • un'altro parente,con cui non abbiamo rapporti da anni causa denuncia nei suoi confronti per aggressione, ha affittato tutto il terreno, ne percepisce l'affitto e ho trovato la quota di detto affitto nel 730 precompilato di mio padre, poca cosa ma seccantissima.
    • sul terreno insiste un immobile ormai fatiscente e bisognoso di manutenzione.

    Vorrei quindi un parere su due aspetti.

    • relativamente al fallimento il liquidatore ci ha comunicato che il terreno verrà diviso e in seguito andrà all'asta integralmente. Vorrei una conferma di questo.
    • Vorrei evitare che il terreno venga affittato nuovamente e soprattutto evitare, che date le precarie condizioni dell'immobile, cui non ha accesso, mio padre venga chiamato a concorrere a spese di manutenzione o peggio ancora a danni causati a persone dalle condizioni dello stesso.

    Grazie.


  • Secondo me il terreno PRIMA andrà all'asta e POI verranno versate le quote di proprietà agli aventi diritto.
    Per quanto riguarda l'immobile occorre sapere se si tratta di fabbricato agricolo perché in tal caso fa parte integrante del terreno.
    Chi si aggiudicherà l'asta potrà affittare a chi meglio crederà.
    Ovviamente uno qualsiasi degli attuali proprietari potrà concorrere alla vendita facendo una congrua offerta.

    Quanto sopra é, altrettanto ovviamente, una opinione strettamente personale.


  • Moderatore

    @Emanuele65 said:

    Buongiorno.

    Espongo per punti.

    • mio padre è comproprietario di un terreno agricolo indiviso fra lui e altri quattro parenti.
    • uno dei parenti è fallito e la sua quota di terreno andrà all'asta.
    • un'altro parente,con cui non abbiamo rapporti da anni causa denuncia nei suoi confronti per aggressione, ha affittato tutto il terreno, ne percepisce l'affitto e ho trovato la quota di detto affitto nel 730 precompilato di mio padre, poca cosa ma seccantissima.
    • sul terreno insiste un immobile ormai fatiscente e bisognoso di manutenzione.

    Vorrei quindi un parere su due aspetti.

    • relativamente al fallimento il liquidatore ci ha comunicato che il terreno verrà diviso e in seguito andrà all'asta integralmente. Vorrei una conferma di questo.
    • Vorrei evitare che il terreno venga affittato nuovamente e soprattutto evitare, che date le precarie condizioni dell'immobile, cui non ha accesso, mio padre venga chiamato a concorrere a spese di manutenzione o peggio ancora a danni causati a persone dalle condizioni dello stesso.

    Grazie.

    -Sarà compito del curatore fallimentare promuovere il giudizio di divisione, previa stima del valore del terreno: alchè quali comproprietari avrete facoltà di acquistare la quota del comproprietario fallito o lasciare che l'immobile venga messo all'asta e trattenere il ricavato corrispondente alla vostra quota.
    -Quali comproprietari del terreno avete diritto ad avere la vostra quota di canone: sia dei canoni già versati che di quelli futuri.


  • Di quelli futuri no se il terreno vine venduto ...


  • User Attivo

    @criceto said:

    Secondo me il terreno PRIMA andrà all'asta e POI verranno versate le quote di proprietà agli aventi diritto.

    Ma neanche per sogno!!!
    Andrà all'asta la quota di proprietà indivisa di un quinto di competenza del fallito.
    Cosa c'entrano gli altri comproprietari?
    http://www.mauriziocalo.org/maurizio calo/?p=105


  • Moderatore

    @Archimede2007 said:

    Ma neanche per sogno!!!
    Andrà all'asta la quota di proprietà indivisa di un quinto di competenza del fallito.
    Cosa c'entrano gli altri comproprietari?
    http://www.mauriziocalo.org/maurizio%20calo/?p=105

    Al di là di quanto non scritto da me, io facevo riferimento alla circostanza che un immobile non divisibile nell'ambito di una divisione giudiziale possa essere messo all'asta dal giudice, mentre il curatore fallimentare avrà sicuramente maggiore interesse a chiedere la divisione dell'immobile piuttosto che soddisfare le ragioni del fallimento sulla vendita all'incanto di una quota indivisa dello stesso immobile.