• User Newbie

    Metriche da considerare per Investire in un e-commerce

    Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio... quali metriche bisogna prendere in considerazione in Google Analytics per convincere delle aziende ad investire in un e-commerce..? Oppure ci sono determinati obiettivi che possono essere impostati per dimostrare che un e-commerce sta andando bene...?
    Grazie mille
    Laura


  • User Newbie

    Beh, per le metriche dovrei riassumerti in un post tutto Economia Aziendale (e non solo). La principale che mi sento di consigliarti è l'analisi della concorrenza.
    Al giorno d'oggi avere un e-commerce è dura ma non impossibile; con la globalizzazione il mercato è serrato ed i ricavi molto irrisori, faccio un esempio: se vendi cavetti USB dall'Italia non potrai mai competere con un e-commerce cinese, MAI.
    1- Devi analizzare bene il prodotto offerto (es. una scarpa made in ITALY) e capire se per il suddetto c'è ricerca di qualità dal cliente.
    2- Devi analizzare la localizzazione dell'e-commerce (bacino di utenza, mercato di riferimento, ecc..) e dell'eventuale magazzino (non sottovalutarlo).
    3- Devi analizzare le sorgenti di traffico per poter attuare un'efficiente campagna pubblicitaria (sempre se tu voglia farla)
    4- Devi analizzare il cliente tipo (già accennato al punto 1) e capire quanto è disposto a spendere

    Mi fermo qui perché reputo questi i fattori più importanti (forse ne ho sorvolati alcuni) e penso che Google Analytics non è soddisfacente.


  • Moderatore

    Ciao interessante quanto introdotto da PriMian ma come giustamente conclude, Google Analytics non è soddisfacente per nessuno dei 4 punti i quali, a mio parere, devono ricevere una risposta da un'analisi esterna e molto probabilmente precedente all'apertura dell'ecommerce. Credo siano basi piu di economia quelle indicate quindi non metto bocca 🙂

    Per quanto riguarda invece le risposte che potrai ricevere da Google Analytics, sono, ovviamente, tutte legate alla post apertura ecommerce.
    Di metriche importanti ce ne sono moltissime comunque per ecommerce legati a piccole aziende che non hanno un IT dedicato l'unico valore che può interessare è... indovina? il numero di vendite e la spesa in Advertising, se ne fai.

    Poi poterbbe essere interessante il numero di visite, il numero di utenti unici, il numero di pagine visualizzate, la frequenza di rimbalzo, e sicuramente la provenienza dell'utente (organico, social, diretto, etcetc). Stai pur certa che all'imprenditore diretto gli interesseranno poco questi valori ma per te sono importantissimi per capire come stai lavorando e come sta rispondendo l'ecommerce.

    Per concludere ti consiglierei senza ombra di dubbio il libro: Web Analytics 2.0 di Avinash Kaushik. Soldi spesi bene.

    Facci sapere
    Simo


  • User Newbie

    Grazie Mille per le dritte fornite... so benissimo che un e-commerce in italia è difficile da far funzionare e partire dai concorrenti per capire se ci sono dei colossi da vincere è fondamentale... Però ecco mi chiedevo se a parte le metriche disponibili su Analytics, relativamente a Comportamento Visitatori e Conversioni E-commerce se ci fossero altri tool più specifici o metriche da considerare...

    Buona Giornata
    Laura