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    Traffic Factory ? Prima parte ? tutto quello che dovresti sapere

    Lo scopo di questo articolo è di descrivere e prepararti a lavorare in uno degli adnetwork piú interessanti: Traffic Factory.

    Analizzeremo targeting, banner, ottimizzazione e molte altre variabili. Potrebbe sembrare un adnetwork semplice e con facili regole di ottimizzazione ma nonostante questo dovresti fare attenzione agli ampi volumi disponibili, i quali potrebbero aumentare esponenzialmente i tuoi costi.

    Questo primo articolo ti fornirá le nozioni di base, che saranno sufficienti a comprendere adeguatamente come funziona. In un secondo articolo esploreremo invece l?ottimizzazione delle campagne.

    **Volumi
    **
    Alcuni anni fa i proprietari di due siti, xnxx.com e xvideos.com, decisero di costruire un proprio network per vendere il traffico.

    Questo è stato l?innesco per la creazione di Traffic Factory.

    Questi sono due dei maggiori siti adult esistenti con un enorme ammontare di utenti ogni giorno. Dal momento che l?adnetwork ha l?esclusiva per entrambi i siti, i volumi potrebbero raggiungere valori grandi con traffico di buona qualitá.

    Nonostante siano due dei siti piú importanti al momento, non hanno una versione mobile.

    Geo Target

    Questo é l?adnetwork che fornisce agli utenti le migliori opzioni di geo target. La scelta basica è il mondo intero o i diversi continenti, ma non lo raccomando perché si mischiano in questo modo Paesi differenti con performances e targeting differenti.

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    • Per una scelta migliore dovresti selezionare il Paese che vorresti targetizzare o addirittura la regione all?interno del Paese.
    • Per un targeting piú specifico potresti anche andare all?opzione ?new geo-fences map? e selezionare un cerchio attorno ad un punto in tutto il mondo con un raggio massimo di 50 Km (Figura sopra).

    Potrebbe essere importante se si tratta di un Paese con cittá ricche e zone di periferia povere.

    Con queste opzioni potresti addirittura targetizzare la tua cittá preferita!

    **Dispositivi ? Sistema operativo
    **
    L?adnetwork ha a disposizione alcuni dispositivi/OS tra cui scegliere. Potresti trovare da Android a iPhone a tablet, nonostante questo, non tutti i dispositivi sono disponibili.

    Questi sono inclusi in un?opzione chiamata ?Altri Smartphones? che tu potresti scegliere di targetizzare.

    Ci sono anche campagne speciali per targetizzare i telefonini piú vecchi che giá avevano connessione internet, chiamate campagne ?feature phones?.

    Targeting dell?operatore

    Non esiste il targeting dell?operatore quindi non puoi selezionare uno specifico operatore o anche solo selezionare 3G o Wifi. Questo ha un grande impatto sulla tua strategia, dal momento che avrai sempre un ampio ammontare di traffico dovuto al traffico Wifi.

    **
    Categorie**

    Potresti trovare un gran numero di Categorie diverse che potresti targettizzare o deselezionare.

    **
    Banner**

    In questo adnetwork i banner hanno regole molto rigide (oltre alle normali regole richieste dai partner delle offerte e applicate a ciascun operatore).

    Tutte le parole sono consentite dall?adnetwork, ma le immagini devono sempre essere presenti, viceversa la campagna/banner non vengono accettati.

    I formati accettati sono JPG, GIF e PNG con una dimensione massima di 1024 KB. Potresti scegliere due tipi di targeting.

    Ci sono campagne banner che targetizzano gli smartphones e hanno volumi maggiori e ?feature phone? che targetizzano cellulari vecchi con volumi minori.

    Le descriveremo entrambe:

    Questi sono i banner frequenti per gli smartphones, iPhones e tablets. Gli spot disponibili sono diversi da quelli piú comuni (300x250, 300x100?). Ci sono tre dimensioni differenti:

    • 338x235: questo tipo di banner è anche chiamato banner quadrato e ci sono sempre due spot chiamati Next To Video (NTV), NTVA e NTVB, associati con questo banner. È situato nell?angolo in alto a destra del sito a fianco al video.
    • 928x244: si tratta di un footer banner situato al fondo del sito.
    • 180x1030: questo banner è situato nella parte destra del sito ed è chiamata ?torre?. Per il sito xnxx è giá presente in homepage ma per il sito xvideos questo banner appare solo quando l?utente clicca su una categoria o effettua una ricerca.

    Puoi vedere il corretto piazzamento di ogni spot nella figura:

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    Come caricare i banner?

    Riguardo al caricamento dei banner, Traffic Factory è diverso dai comuni adnetwork.

    Normalmente, carichi i banner che desideri utilizzare quando crei la campagna.

    Qui, per caricare un banner devi andare alla tabella dei banner e cliccare su carica banner. Ti verrá richiesto di inserire lo smartlink per questo banner nel campo della URL che a questo punto è opzionale.

    Quando arrivi allo step 2 puoi selezionare il banner. Puoi selezionare diversi banner cliccando nel campo di caricamento ?add?. Una volta terminato di selezionare tutti i banner che volevi cariare è possibile inviare i banner in approvazione cliccando su ?submit all upload fields?.

    Feature phones

    Queste campagne targetizzano esclusivamente i primi cellulari che non erano ?smart? ma dotati di connessione internet.

    Questi telefonini vengono tuttora utilizzati in molte regioni con Paesi emergenti ed in via di sviluppo, come in Sud America, Sud-Est asiatico e Africa.

    Il sito offre due spot differenti e copre un?ampia gamma di cellulari. Queste sono le due dimensioni di banner disponibili:

    • 120x60: chiamato ?Bottone 2? e piazzato in cima al sito di cellulari piccoli.
    • 234x60: questo banner è posizionato alla cima del sito in cellulari ampi ed è chiamato ?Mezzo banner?.

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    Bid

    Il metodo di bidding di questo network è diverso dagli altri. Le possibili posizioni sono divise in tre categorie:
    *
    Classifica molto buona*: hai la prima posizione. Questa è la classifica con la maggiore qualitá e qui puoi ottenere grandi quantitá di traffico. In un banner quadrato, avere la prima (NTVA) o seconda (NTVB) posizione è la stessa cosa dal momento che in entrambi i siti i banner arrivano allo stesso tempo all?utente nello spot Next To Video (NTV A/B).

    Per la torre e i footer banner c?è invece una differenza dal momento che solo un banner appare ogni volta.


    Classifica intermedia:*** non hai la prima posizione ma hai traffico che potrebbe essere interessante. Potrebbe essere una posizione attraente se la competizione è troppo forte nel segmento. Per un banner quadrato l?importanza è relativa dal momento che puoi apparire nella posizione NTV B.

    Classifica povera: per queste posizioni il traffico è quasi nullo o con qualitá molto bassa. Prova a tenere questa classifica come ultima opzione.

    I bid vengono fatti in CPC, il che significa che paghiamo per ciascun click unico (es. per ciascun indirizzo IP differente), e non è disponibile l?opzione dello Smart Bid come hanno altri network, quindi devi fare attenzione alla tua strategia.

    Inoltre la classifica viene decisa non esclusivamente dai bid, ma da un valore chiamato AdRate che viene calcolato prendendo il valore del tuo bid (nell?ultimo aggiornamento hanno dato maggiore importanza al bid) e il CTR dei banner che stai utilizzando nella campagna.

    Quando cambi il bid dovresti vedere in tempo reale l?evoluzione nella classifica. Se cambi i banner attivi devi invece aspettare un po? di tempo prima di avere la tua nuova posizione nella classifica. Hai anche accesso al piú alto AdRate per quel segmento. La Figura a mostra un esempio.

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    Ti consiglio di avere sempre disponibili tre banner. Due banner molto buoni (es. con alta CTR) e un terzo banner che vorresti testare e comparare con gli altri due. L?obiettivo è avere una migliore CTR e a questo scopo dovresti lavorare sui banner.

    Banner di qualitá ti consentiranno di avere le migliori posizioni con bid piccoli. È addirittura possibile avere la prima posizione con il bid minimo.

    Questo è il caso in cui devi essere piú attento. Se provi ad ottenere la prima posizione con banner dalla CTR bassa pagherai davvero bid molto alti e in caso di volumi elevati spenderai gran parte del tuo budget dal quale puoi trarre meno profitto ed essere in rosso.

    Ultimi consigli

    Se vedi che le tue campagne non vengono accettate dall?adnetwork non entrare in panico. Devi semplicemente disabilitare gli autodownloads e le offerte APK dal momento che l?adnetwork non ne consente l?uso.

    Per evitare la bancarotta, nel prossimo capitolo entreremo piú a fondo nei temi della qualitá del banner e dell?ottimizzazione.

    Spero che queste considerazioni ti rendano meno sospettoso circa TrafficFactory e ti incoraggino a testare questo interessante network. Buon lavoro!!!

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